Riassunto Su Hegel E La Fenomenologia Dello Spirito - Riassunto di Filosofia gratis Studenti.it

Riassunto su Hegel e la fenomenologia dello spirito: riassunto su Hegel e la Fenomenologia dello spirito, nel quale illustra il cammino che la coscienza compie per giungere alla scienza dell'Assoluto (1 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da cat2204

Riassunto su Hegel e la fenomenologia dello spirito. Hegel nella “Fenomenologia dello spirito” illustra il cammino che la coscienza compie per giungere alla scienza dell'Assoluto, la via che il principio percorre per giungere a se stesso, superando la distinzione tra soggetto e oggetto FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO Hegel nella “Fenomenologia dello spirito” illustra il cammino che la coscienza compie per giungere alla scienza dell'Assoluto, la via che il principio percorre per giungere a se stesso, superando la distinzione tra soggetto e oggetto.

Leggi anche Sintesi su Hegel

L'Assoluto è il vero soggetto di questo percorso, ma ancora non sa di esserlo perché deve prendere coscienza di sé. La Fenomenologia dello spirito si divide in 3 parti: Coscienza (tesi): in cui predomina l'attenzione verso l'oggetto; Autocoscienza (antitesi): in cui predomina l'attenzione verso il soggetto; Ragione (sintesi): in cui si riconosce l'unità tra soggetto e oggetto. La coscienza a sua volta si divide in altri 3 momenti: Certezza sensibile: è la forma più immediata di conoscenza, si configura come rapporto tra un soggetto particolare e un oggetto particolare, il quale è connotato dai caratteri del “qui” e dell'”ora”, connotazioni applicabili a qualsiasi oggetto e perciò universali e il suo soggetto può essere qualsiasi e perciò non è particolare ma universale.

Leggi anche Riassunto della filosofia di Hegel

Percezione: si ha lo stesso rinvio all'io universale, un oggetto viene percepito come uno nella molteplicità delle sue qualità, ma è l'io stesso che ne stabilisce l'unità, si passa all'Intelletto, che si rende conto che ciò che conferisce unità alle molteplici determinazioni dell'oggetto è il soggetto stesso. L'oggetto è la coscienza stessa.

Continua »

vedi tutti gli appunti di filosofia »
Home Appunti