I moti della terra

Caratteristiche del moto di rotazione terrestre. Prove e conseguenze del moto di rotazione terrestre. Movimento di rivoluzione terrestre. Le prove del moto di rivoluzione. Conseguenze del moto di rivoluzione. (5 pagine formato doc)

Appunto di riccardochiocciolini
I movimenti della terra

La terra compie una serie molto complessa di movimenti: i più importanti sono il moto di rotazione intorno al proprio asse e quello di rivoluzione intorno al sole, ma ne effettua altri meno evidenti detti moti millenari, quali la precessione luni-solare, lo spostamento della linea degli apsidi, la variazione dell'inclinazione dell'asse terrestre, la variazione dell'eccentricità dell'orbita.
questi movimenti sono dovuto all'attrazione gravitazionale che gli altri corpi del sistema solare esercitano sulla terra o su parti di essa.

La terra è coinvolta nel moto di traslazione che l intero sistema solare compie verso la costellazione d ercole e nel moto di recessione della galassia da tutte le altre, dovuto all'espansione dell'universo. tutti questi movimenti avvengono contemporaneamente, producendo un unico movimento complesso impossibile da descrivere:in conclusione, la terra non passa mai due volte per lo stesso punto dell'universo.

Caratteristiche del moto di rotazione terrestre

la terra compie una rotazione completa intorno al proprio asse in 23h, 56min 4s(giorno sidereo).
il movimento avviene in senso antiorario(per un osservatore posto al polo nord celeste):se invece si fa riferimento al piano dell'orizzonte, il moto avviene da ovest verso est. ogni punto della terra compie una rotazione di 360° in un giorno sidereo:tutti i punti della terra possiedono la medesima velocità angolare, intesa come l angolo percorso da un corpo di in rotazione nell'unità di tempo. ciascun punto della superficie terrestre in un giorno una circonferenza di lunghezza diversa in relazione alla sua latitudine, dato che i paralleli sono di diverso diametro. Di conseguenza la velocità lineare di rotazione varia in basa alla latitudine:all'equatore ha un valore massimo di 463m/s mentre al tropici scende a 420m/s e ai poli è nulla.