Le risorse del Pianeta Terra: riassunto

Riassunto sulle risorse principali del Pianeta Terra (2 pagine formato docx)

Appunto di cruzer95

RISORSE DEL PIANETA TERRA: RIASSUNTO

Le risorse naturali.

Una risorsa è un bene presente in natura e utile all’uomo per le sue attività economiche. Per fare ciò deve essere conosciuto e sfruttato. Infatti il petrolio non era considerato una risorsa prima che l’uomo imparasse a utilizzarlo, mentre ora è indispensabile. La più antica risorsa dell’uomo è la forza muscolare, ora per gran parte sostituito dall’elettricità.
Classificazione delle risorse = Le risorse naturali si possono classificare in due modi, in quelle rinnovabili, ovvero quelle risorse che derivano da fenomeni che avvengono di continuo, come l’energia solare, eolica, idroelettrica, ecc e in risorse non rinnovabili, ossia sono sostanza minerali o fossili che necessitano di milioni di anni per ricomporsi e queste sono il petrolio, il gas naturale e il carbone.

Pianeta Terra: formazione, struttura e movimenti

LE RISORSE DEL NOSTRO PIANETA

Le risorse della terra possono provenire da diverse parti del nostro pianeta, infatti esse si classificano in:
Risorse della superficie terrestre = Le risorse della superficie terrestre sono molte, per iniziare c’è l’ACQUA che è presente in diverse forme, solida, liquida e gassosa, grazie al suo ciclo l’acqua è presente sempre in natura, in diverse quantità nelle parti del mondo, di solito la troviamo nei fiumi, nei laghi, nei mari o nelle falde freatiche, veri e propri giacimenti sotterranei. Un problema che riguarda l’acqua è quello dell’inquinamento, e quindi della sua qualità, questo problema richiede un accurata depurazione dell’acqua, questo processo è molto costoso e non tutti i paesi possono permetterselo.

Un uomo medio oggi sulla terra consuma circa 300 litri di acqua. Dall’acqua deriva anche l’energia idroelettrica, per formarsi essa ha bisogno di una diga che convoglia l’acqua, e grazie a delle turbine essa gira producendo energia. Un’altra risorsa della superficie terrestre è la BIOMASSA, un insieme di sostanze di origine biologica dal quale è possibile ricavare energia rinnovabile, la sostanza più utilizzata è il legno. Le sostanza che si realizzano grazie a questa risorsa e ai suoi relativi trattamenti chimici sono molteplici, come il biogas, il biodisel e l’alcool etilico. Poi come altra risorsa abbiamo il SUOLO, che è il risultato di numerosi agenti esogeni(al di fuori della crosta terrestre) ed endogeni(all’interso della crosta terreste) e della continua alterazione degli elementi biologici e della mano dell’uomo. Esso è una risorsa perché l’uomo lo sfrutta per viverci.

RISORSE AMBIENTALI

Poi ci sono le FORSETE, che svolgono un ruolo chiave nel mutamento del clima e della riduzione dei gas presenti nell’atmosfera, esse forniscono anche legname che viene usato per molti scopi, per riscaldarsi, fabbricazione di carta, costruzione di case, automobili e tante altre cose. Un pericolo del giorno d’oggi è quello del disboscamento, perché le foreste vengono rase al suolo continuamente e col rischio di inquinare molto l’ambiente.