Riassunto di letteratura greca

Riassunto della letteratura greca per il terzo liceo: l’ellenismo, la tragedia, Menandro, Callimaco, Aitia, inni, epigrammata, giambi, Apollonio Rodio, le Argonautiche, l'epigramma, l'elegia, Teocrito, Eroda, Poesia, la Storiografia, Filologia, Scienza, periodo greco-romano, Plutarco, la retorica, anonimo del Sublime, la Seconda Sofistica, Luciano, il romanzo greco, l’asino d’oro, le Metamorfosi, lo Stoicismo (9 pagine formato doc)

Appunto di lellus
L’ellenismo 323 a.
C.: muore Alessandro Magno e il suo sconfinato impero viene diviso fra i suoi generali; si vengono a creare numerosi regni di varie dimensioni, ma accomunati dalla stessa lingua, il greco della koinh dialektos. Tra loro s’instaura una fitta rete di scambi commerciali e su questo nuovo assetto politico si sviluppa una nuova cultura; questa cultura verrà chiamata Ellenismo. Regno di Macedonia: il più stabile dei regni ellenistici, perché mancava la contrapposizione tra l'aristocrazia, classe dominante, ed il popolo, dualismo tipico della maggior parte degli altri regni. Vi regnò la dinastia degli Antigonidi.
Il cammino verso l'acculturamento fu molto lineare e conseguenza della stabilità politica, favorita anche dal fatto di essere lo stato originario d’Alessandro Magno. Regno di Pergamo: al centro dell'attuale Turchia, era piccolo ma ricco di miniere d'argento. Vi regnò la dinastia degli Attalidi, ma questa si esaurì ben presto. L'ultimo re, Attalo III, fu molto lungimirante; prevedendo che il suo regno sarebbe stato diviso tra gli stati confinanti, lo lasciò in eredità a Roma.