Sistema informativo

Spiegazione di cos'è un sistema informativo e alcune caratteristiche (1 pagine formato doc)

Appunto di elisa186
L'informazione in azienda con un'economia sempre più competitiva e in un mercato sempre più globale, la distribuzione delle co L'informazione in azienda con un'economia sempre più competitiva e in un mercato sempre più globale, la distribuzione delle conoscenze aziendali sono importanti per il successo di essa.
Questo avviene grazie ai personal computer, attraverso con i quali le informazioni possono essere a disposizione in luoghi prefissati e sarà l'utente ad accedervi quando né avrà bisogno o quando l'informazione è disponibile viene inviata a chi ne ha bisogno. Lo scopo è di permettere alle persone che prendono le decisioni, di fare le scelte più vantaggiose per l'azienda.
Le attività svolte dal sistema informativo sono: raccolta dati: acquisiti all'interno del sistema; elaborazione dati: i dati acquisti vengono elaborati e forniti gli output; archiviazione dati distribuzione dati: che avviene tra il personale dell'azienda per poi prendere le decisoni. Il sistema automatizzato più utilizzato è l'EDP(electronic daqta processing) che è un insieme di dati memorizzati su supporti elettronici, e di applicazioni informatiche utilizzate indipendente per agevolare il raggiungimento degli obiettivi di un'azienda. Per applicazione informatica si intende una componete del sistema informativo che utilizza dati in esso immagazzinati per compiere una funzione specifica all'interno dell'organizzazione cui il sistema informativo appartiene. L'utilizzo indipendente delle applicazioni porta tanti problemi come ad esempio la ripetizione di dati, quindi spreco di memoria e questo viene a mancare con l'introduzione dei database. I dati possono essere immessi una sola volta, memorizzandoli in basi di dati e riutilizzati dalle varie applicazioni in momenti successivi. Outsourcing: per ridurre i costi e per rimanere aggiornato costantemente, molte aziende applicano l'outsourcing che consiste nel trasferire all'esterno l'edp presso una società che si occupa della gestione della rete che collega i terminali presenti in un'azienda con l'elaboratore presso il centro servizi, ma soprattutto la gestione del software. E-business: si occupa dell'insieme delle infrastrutture, servizi che permettono di avere informazioni sia internamente che esternamente all'azienda. Questo ha permesso di modificare motlot i modelli strategici ed operativi delle aziende ed hanno cambiato profondamente il comportamento dei consumatori, dei fornitori, e dei rapporti tra essi. Comprende: FRONT-OFFICE: è l'insieme dei servizi di collegamento che raccoglie le informazioni esterne(call-center, computer: ACD: automatic call distributor, IVR: interactive voice response, CTI server :computer telephone integration) BACK-OFFICE: è l'insieme dei sistemi informativi aziendali(informazioni interne) MIDDLE SYSTEM: unisce i due tramite sistemi di datawarehouse(interrogazione del back-office) data mining(modelli di analisi di previsione). WORKFLOW: sono sistemi che permetto di gestire e facilitare il “