Vita e opere di Italo Svevo

Riassunto rigurdante Italo Svevo: vita, opere, caratteri, Senilità, Una Vita, La Coscienza di Zeno, Incontro con la Psico analisi (5 pagine formato doc)

Appunto di ciupito
Nasce nel 1861 a Trieste quando l’Italia era sotto l’Impero Austro – Ungarico, Svevo si sente in parte italiano e in parte tedesco; I genitori erano in parte di origine ebrea.
Si dedica a letture tedesche , la sua vita entra a pieno titolo con le sue opere. Era vicino alle ideologie irredentiste e al socialismo, conosce l’esperienza l’ esperienza della declassazione ed è per questo che Svevo è costretto ad andare a lavorare presso la Banca Union di Vienna. Nel 1895 muore la madre e al suo capezzale conosce la cugina Livia Veneziani di cui ci si innamora e la sposa. Il matrimonio con Livia da molta sicurezza a Svevo e al suo ruolo sociale.
Abbandona il lavoro in banca per andare nella fabbrica dei soci entrando a contatto con l’alta borghesia. Compie numerosi viaggi ( Francia, Inghilterra ) per lavoro. Il suo primo romanzo tratta il tema della sua esperienza come impiegato bancario: “ una vita ”. Il suo secondo romanzo, “Senilità ” parla di coloro che se sentono vecchi anche se in realtà non lo sono.