I diritti delle donne nel mondo: riassunto

Uno sguardo sulla situazione delle donne nel mondo: quali sono i diritti delle donne nel mondo di oggi e qual era la loro condizione nel passato

I diritti delle donne nel mondo: riassunto
getty-images

I diritti delle donne nel mondo: riassunto

I diritti delle donne nel mondo: riassunto
Fonte: getty-images

Oggi la vita delle donne, soprattutto in Occidente, è molto migliorata, ma nel resto del mondo vi sono Paesi in cui la lotta per il rispetto dei diritti femminili non è ancora finita.

Le donne stanno facendo passi avanti in Sudafrica e in Estremo Oriente e cercano di mantenere le loro conquiste in Russia e in Europa orientale.

In alcune nazioni, come il Marocco e la Malesia, l’emancipazione femminile, cioè il processo che porta all’uguaglianza in termini di diritti tra uomini e donne, riguarda solo la fascia di popolazione più ricca e istruita e determina cosi un’ulteriore discriminazione.

Le donne povere che non ricevono un’istruzione continuano a vivere in condizioni di inferiorità, mentre quelle ricche svolgono lavori importanti e partecipano alla vita pubblica.

In Afghanistan e in Iran negli ultimi decenni le libertà e i diritti delle donne sono stati fortemente ridotti con l’imposizione di dure leggi religiose.

Ciò ha provocato un netto peggioramento delle condizioni di vita di molte donne che da un giorno all’altro hanno perso la possibilità di studiare, di lavorare, e persino di scegliere come vestirsi e di uscire da sole.

Diritti delle donne ieri e oggi

L’oppressione femminile viene spesso giustificata dagli uomini, che in questi Paesi detengono il potere, come una forma di protezione dai pericoli che esse possono incontrare nella vita quotidiana.

Molte donne islamiche condividono questo punto di vista maschile ma non aiutano quelle che, rifiutano il modello imposto dall’uomo, si battono per affermare la propria libertà e autonomia.

In Afghanistan, dopo la sconfitta dei talebani nel 2002, il processo di ammodernamento del Paese sta lentamente favorendo la riconquista dei diritti e della libertà di cui le donne prima godevano, mentre in Iran le donne possono partecipare alla vita pubblica e lavorativa, purché indossino il velo.

Diritti delle donne in Asia

Una situazione molto arretrata caratterizza soprattutto i Paesi islamici africani (Mali, Mauritania, Sudan, Ciad, Somalia e altri), dove le donne non hanno diritti e dipendono esclusivamente dalla volontà degli uomini (padri o mariti) che prendono per loro tutte le decisioni.

In Cina e in alcuni Paesi asiatici, benché alle donne sia riconosciuta per legge la parità con gli uomini, esistono molte discriminazioni che ne limitano l’accesso al mondo del lavoro, della ricerca e della politica.

Nella cultura cinese, soprattutto quella legata alle aree rurali, più tradizionaliste e arretrate, le donne devono solo prendersi cura dei figli e occuparsi della casa, perché essere donna per i cinesi significa prima di tutto essere una moglie, avere un uomo che lavora e che si occupa della gestione finanze familiari.

Come si fa un riassunto: ascolta la puntata del podcast

Ascolta la puntata del nostro podcast Te lo spiega Studenti e impara quali sono le caratteristiche di un buon riassunto:

Ascolta su Spreaker.

Diritti delle donne: approfondisci

Approfondisci il tema dei diritti delle donne nel mondo:

Libri su femminismo e storia delle donne

Vuoi approfondire il tema? Parti da qui:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più