Il cacciatore di aquiloni, Khaled Hosseini: riassunto

romansco scritto da Khaled Hosseini. Relazione dettagliata, commento sul messaggio dell'autore, descrizione dei personaggi, descrizione dei luoghi e descrizione dell'azione significativa. Riassunto de Il cacciatore di aquiloni (10 pagine formato doc)

Appunto di rikyskate

IL CACCIATORE DI AQUILONI KHALED HOSSEINI RIASSUNTO

Riassunto Il cacciatore di aquiloni inizia con una telefonata che riceve il protagonista, Amir.

Da questo punto in poi il protagonista fa un flash back nella sua mente che durerà per quasi tutto il romanzo. Amir e suo padre Baba vivono a Kabul una città dell’Afghanistan. Amir ha perso la madre prima ancora di conoscerla, visto che è morta nel momento in cui lo ha messo al mondo. Baba per Amir è sempre stato un punto di riferimento e di orgoglio per lui, ma che spesso non si rendeva conto che Amir cercava più di ogni altra cosa la sua approvazione e il suo affetto, ed è per questo che Amir si sentiva privo di orgoglio e colmo di sbagli.  Essi vivono nella loro villa a Kabul con i loro hazara ovvero i servi, Ali e suo figlio Hassan.
Anche la madre di Hassan non vive più con lui e suo padre, perché è fuggita dopo una settimana dal momento in cui Hassan è stato messo alla luce.
Amir ed Hassan, da bambini, sono molto legati in un’amicizia profonda ma che li lega in modo differente per ognuno di loro due.
Personaggio molto importante in questo romanzo è anche l’amico di Baba, Rahim Khan, che spesso si trova con lui a parlare in compagnia di un buon sigaro o bicchiere di wisky.

Il cacciatore di aquiloni: riassunto breve


IL CACCIATORE DI AQUILONI RIASSUNTO BREVE

La vita a Kabul è tranquilla ed Hassan e Amir giocano molto spesso insieme, leggendo racconti sotto un albero di melograni sopra ad una collina vicino a casa o correndo per i prati.

Ma in assoluto il “gioco” o meglio competizione che più li lega e li eccita è la gara di aquiloni.
Amir ed Hassan partecipavano ogni inverno alla competizione aerea che consisteva nel far volare il proprio aquilone facendolo rimanere più tempo possibile in volo, abbattendo, se necessario, anche aquiloni avversarsi. Amir era colui che guidava l’aquilone ed Hassan invece era il miglior cacciatore di aquiloni di Kabul, ovvero era il migliore nel riuscire a recuperare l’ultimo aquilone abbattuto. In un inverno, Hassan e Amir vincono la sfida, abbattendo l’ultimo aquilone rimasto in cielo. Hassan parte alla caccia di quest’ultimo, ma non torna per la sua preghiera, e così Amir si preoccupa e corre a cercarlo per il paese. Qui commetterà il suo più grande errore nella sua vita, che lo rincorrerà in qualsiasi parte del mondo andrà.
Trova Hassan faccia a faccia con il “pugno di ferro di Kabul” ed i suoi scagnozzi. Il “pugno di ferro”, Assef, un rinomato bullo di Kabul, violenta Hassan sotto gli occhi di Amir che anzi che difenderlo scappa a gambe levate, facendo l’opposto di quello che avrebbe fatto, e che in passato aveva fatto, Hassan.
Da qua in poi il rapporto, tra i due amici, è mutato per sempre.

Il cacciatore di aquiloni: recensione libro


IL CACCIATORE DI AQUILONI RIASSUNTO CAPITOLI

Amir non cerca più Hassan e lui fa lo stesso. I momenti in cui in un luogo c’è Amir, Hassan è da un’altra parte, e viceversa. Hassan non era a conoscenza che Amir non l’aveva difeso, ma era comunque turbato da ciò che gli era successo. Invece Amir si teneva alla larga da Hassan perché era pieno di rimorso e non riusciva più a guardarlo negli occhi. Questo rimorso lo spinge un giorno a fare un’azione che costringe Hassan e suo padre Ali ad andarsene dalla loro Villa. Attraverso un furto montato da Amir, Hassan e suo padre sono costretti ad andarsene. La guerra è iniziata a Kabul e Amir e suo padre scelgono di fuggire e di rifugiarsi alla fine in America. Il viaggio è lungo e pesante e pericoloso e con momenti di grande emozione, come quando Baba si oppone alla violenza militare. I due viaggiano in container e in autobotti, dormono per giorni in uno scantinato pieno di topi e senza una minima igiene, molti che viaggiano con loro muoiono, ma alla fine i due arrivano a destinazione...

Il cacciatore di aquiloni: la trama


COMMENTO IL CACCIATORE DI AQUILONI

L’autore, a mio parere, vuole far trasmettere al lettore un messaggio. Vuole evidenziare il fatto che la vita vada affrontata nel suo interno senza tralasciare errori che si cercano di sommergere con il tempo, perché come dice l’autore il passato si attacca alla vita da un momento all’altro come una bestia dai lunghi artigli che ti colpisce, quando meno te lo aspetti. L’autore quindi vuole dire che in vita anche se si commettono degli errori non bisogna allontanarli o cercare di dimenticarli bensì affrontarli subito senza esitazione perché poi con il tempo non si sommergono bensì riaffiorano colpendoti all’improvviso.
Il messaggio che dà l’autore è molto chiaro nel romanzo e a parer mio è anche verificato in pieno nella vita reale.