Controllo utente in corso...

Capitoli 9 e 10 de I Promessi Sposi: Riassunto dei capitoli 9 e 10 de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (3 pagine formato docx)

VOTO: 7 Appunto inviato da annapan97

L’11 novembre, il giorno dopo il matrimonio per sorpresa, i 3 fuggiaschi arrivano a Monza la mattina presto e consumano un pasto veloce. La tristezza e la sofferenza per il freddo si mischiano al disagio. Renzo vede di aver alloggiato bene le due donne prima della separazione che toglie ai 3 ogni certezza di poter comunicare.


Essi non sanno neppure quando potranno di nuovo rivedersi e provano un forte senso di angoscia nel essere lontani da casa e nel non essere riusciti nel loro intento.

Il barrocciaio accompagna le 2 donne al convento dei cappuccini; il padre guardiano, letta la lettera del confratello Cristoforo, si offre di raccomandarle alla signora.


Si dirigono così tutti e 3 al monastero benedettino di Santa Margherita. Durante questa passeggiata, le 2 donne chiedono al barrocciaio chi sia la signora ed egli spiega loro che è una delle più giovani nobili, è della costola d’Adamo ed è potente dal punto di vista sociale. Il colloquio con la signora ha esito favorevole , e le due donne sono introdotte alla sua presenza.
Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.114489078522 secondi