“chichibio E La Gru” - Riassunto di Italiano gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...

“Chichibio e la gru”: Breve scheda della novella del Decameron di Boccaccio: Analisi del testo, riassunto, tipo di novella, personaggi, analisi del protagonista e dell’ antagonista (2 pagine formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da fra4checca

RIASSUNTO Chichibio, cuoco di Currado Gianfigliazzi, per cena servì al signore e ai suoi ospiti una gru senza una coscia e un piede. Il cuoco, infatti per non deludere la sua amata Brunetta, le aveva donato l'altra gamba della gru. Currado pretese allora una spiegazione da parte del cuoco, che affermò che tutte le gru avevano una sola gamba. Sapendo che il cuoco gli stava mentendo, lo invitò a constatare chi dei due avesse avuto ragione. La mattina seguente i due si recarono ad un fiume dove si trovavano alcune gru. In quel momento le gru si reggevano su un solo piede, perché dormivano, così il cuoco pensò di aver ragione; ma bastò un grido da parte di Currado a far si che l'altra gamba scendesse. Chichibio disse, allora, che se il signore avesse gridato anche la sera prima, la gru avrebbe avuto due piedi. La novella si conclude con delle risa tra i due e la loro riappacificazione.

CHICHIBIO E LA GRU DI BOCCACCIO. Clicca qui >>

PERSONAGGI CHICHIBIO : cuoco veneziano umile, intelligente,arguto, ironico, sfacciato e innamorato. CURRADO : signore fiorentino di gran fama per munificenza e magnanimità, appartenente ad una famiglia di ricchi banchieri, gentiluomo, intelligente, persona che sa apprezzare le battute, generoso, onesto e persona liberale. Con questi due personaggi sono messi di fronte due ambienti sociali e due classi sociali diversi; alla fine della novella avviene un'eguaglianza in nome dei valori dello spirito. BRUNETTA: giovane donna, intelligente, furba e insistente.

BIOGRAFIA DI BOCCACCIO. Clicca qui >>

ANALISI DEL PROTAGONISTA E DELL'ANTAGONISTA Il protagonista della novella è Il cuoco veneziano Chichibio. L' antagonista è Currado Gianfigliazzi soltanto nella prima parte del racconto, finchè svolge il ruolo di colui che crea difficoltà al compito del protagonista (es. versi 26, 30-31, 36-37). Il personaggio di Brunetta è fondamentale, poiché dalle sue richieste trae origine il tema centrale della novella.

DECAMERON: OPERA MEDIEVALE O RINASCIMENTALE? Clicca qui >>

TIPO DI NOVELLA “Chichibio e la gru” è una novella di motto. Si gioca, infatti, su una battuta, motto o arguta risposta conclusiva che cambia e stravolge le intenzioni e i sentimenti dei personaggi e risolve una situazione difficile, dimostrando l'intelligenza del protagonista. Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0291018486023 secondi