Federigo Tozzi - "Pietro e Ghisola" (Con Gli Occhi Chiusi)

Analisi del brano preso dal romanzo "Con Gli Occhi Chiusi" con approfondimento sulla figura dell'inetto. (2 pagine formato doc)

Appunto di minnuccetta
Comprensione del testo
1.
sintetizza in 5/6 righe il contenuto del brano mettendo in evidenza l'amore che Pietro prova nei confronti di Ghisola, i motivi delle sue azioni e reazioni.

RELAZIONE COMPLETA SU VITA E OPERE DI FEDERIGO TOZZI (Clicca qui >>)


Pietro è innamorato di Ghisola ed è deciso a comunicarle i propri sentimenti, dopo un primo sfortunato approccio la segue a casa e poi nella stalla, dove lei, figlia di contadini è alle prese con un cesto di fieno. La bellezza di lei è motivo di imbarazzo per il giovane che stenta a dichiararsi, l'atteggiamento della ragazza è inoltre aggressivo e schivo, nonostante siano amici d'infanzia.
All'arrivo del padre Pietro è ancor meno a suo agio, non riesce a domare un cavallo, ma tra i rimproveri del padre, un primo segno di intimità si instaura con la Ghisola che inaspettatamente lo prende per mano.

BIOGRAFIA DI TOZZI E ANALISI DI "CON GLI OCCHI CHIUSI" (Clicca qui >>)


Analisi del testo
2.1 2.1/ 2  descrivi l'aspetto di Ghisola e i suoi comportamenti. Che relazione esiste tra l'uno e l'altro? Quali sentimenti mostra nei confronti di Pietro?

Ghisola è una ragazza molto bella: i suoi capelli sono lisci lunghi e neri, adornati con un nastro rosso; gli occhi lucenti, il suo incedere deciso e un portamento ancheggiante.

CON GLI OCCHI CHIUSI - TRAMA, PERSONAGGI E AMBIENTAZIONE DEL ROMANZO DI TOZZI (Clicca qui >>)


Nonostante sia descritta dal punto di vista di Pietro l'anima seduttrice di Ghisola è ben riconoscibile: il suo vestito, le sue scarpe, il modo di camminare sono propri di una ragazza decisa, che sa come far colpo su un ragazzo, specialmente se più ricco di lei.