Malavoglia e Mastro Don Gesualdo: riassunto della trama

breve riassunto della trama de I Malavoglia e Mastro Don Gesualdo di Giovanni Verga (1 pagine formato doc)

Appunto di gnanii

Malavoglia e Mastro Don Gesualdo: riassunto della trama - Il ciclo dei vinti: Verga scrive un ciclo di romanzi che riprende il modello dei rougon macquart di Zola , la differenza però è che verga mette al centro del ciclo un quadro sociale che delinea la fisionomia e la vita italiana moderna.

Il criterio è la lotta per la sopravvivenza: tutta la società è dominata da conflitti di interesse , il più forte trionfa schiacciando i più deboli. Del ciclo dei vinti fanno parte :  Malavoglia, Mastro-don Gesualdo, La duchessa di Leyra (che lascia a metà, oggi si trova solo una piccola bozza), L'onorevole Scipioni e L'uomo di lusso

Leggi anche Riassunto del romanzo I Malavoglia

I malavoglia (1881) - Questo romanzo tratta di una famiglia di pescatori siciliani di Acitrezza che posseggono una casa e una barca ‘’La provvidenza’’ che consente a loro una vita felice. Però il giovane Ntoni figlio di Bastianazzo e nipote di padron’ Ntoni  deve partire per il servizio militare.
La famiglia privata del suo aiuto è in grosse difficoltà, a questo si aggiunge anche una cattiva annata per la pesca. Padron Ntoni per superare queste difficoltà pensa di intraprendere un piccolo commercio : compra a credito dallo zio un carico di Lupini per rivenderli in un porto li vicino.

Leggi anche Relazione sul romanzo I Malavoglia

Durante il trasporto di questi Lupini la provvidenza si imbatte in una tempesta tanto che naufraga, il carico dei lupini affonda  e muore anche Bastianazzo. Così i malavoglia si trovano a pagare anche il debito allo zio di questi lupini. Cosi cominciano una serie di sventure per i malavoglia , luca il 1° genito muore, la madre maruzza è uccisa dal colera, la casa viene pignorata, e la provvidenza naufraga ancora; i malavoglia così sono costretti a lavorare a giornate anche per pochi spicci.

Leggi anche Relazione sul libro Mastro Don Gesualdo

Ntoni che è tornato dal servizio militare, non vuole tornare a lavorare e così frequenta brutte compagnie è coinvolto nel contrabbando, e arriva ad accoltellare una guardia doganale tanto che viene condannato;  il vecchio padron Ntoni muore in ospedale , l’ultimo figlio Alessi riesce a riprendere ’’la casa del nespolo’’ e continua con il mestiere del nonno. Ntoni dopo aver scontato la condanna torna in famiglia ma si rende conto di non poter restare e va via.