Riassunto Per Questo Mi Chiamo Giovanni - Riassunto di Italiano gratis Studenti.it

Riassunto Per questo mi chiamo Giovanni: riassunto capitoli del libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di Garlando. La trama e commento personale del libro (2 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da flattia

RIASSUNTO PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI - Giovanni è un ragazzo che sta per compiere 10 anni e per il giorno del suo compleanno il padre Luigi gli regala una giornata di vacanza molto particolare: gli vuole spiegare perché si chiama Giovanni . La storia incomincia raccontando un fatto che succede a scuola di cui Giovanni ne è testimone; Simone cade giù dalle scale della scuola, spinto da Toni, e si frattura un braccio. Entrambi sono compagni di classe. La mattina successiva Giovanni si alza presto, fa colazione e subito dopo parte con il padre Luigi per andare alla spiaggia di Mondello, famosa località turistica di Palermo.

Leggi anche Tema sulla mafia

RIASSUNTO BREVE PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANI - Durante il tragitto il padre si sofferma in alcuni punti della città e fa strani discorsi che Giovanni non capisce come: “ qui è nato un mio amico che faceva il magistrato ” o “ questa è la casa dove viveva ” o “ il suo impegno per la giustizia era più forte di qualunque altra cosa ”. Arrivati alla spiaggia subito un bagno ristoratore e dopo essersi stancati per aver giocato nell’acqua, il padre gli racconta il perché si chiama Giovanni .

Leggi anche Tema sulla storia della mafia

RIASSUNTO PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI CAPITOLI - Il suo nome deriva da un grande uomo che ha combattuto la Mafia , Giovanni Falcone. Giovanni Falcone era un magistrato che, con tutta la forza che aveva in corpo, aveva combattuto la Mafia e che, grazie a lui, si è potuto dimostrare che tale fenomeno di potere esiste veramente e che non è frutto di leggende popolari. Giovanni si appassiona molto alla storia del padre Luigi e lo sprona a raccontargli altri fatti e vicende della vita di Falcone .

Leggi anche Saggio breve sulla Mafia

RIASSUNTO PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANI CAPITOLO 1 - La storia si fa sempre più interessante, gli racconta i metodi che usa la Mafia per arruolare nuove forze, del giuramento che fanno gli uomini d’onore e di come si può paragonare la Mafia ad un carciofo ovvero le foglie esterne sono le persone che contano poco e al centro, il cuore, il capobanda. Il padre ogni tanto fa riferimenti anche al compagno di scuola Toni e di quello che era successo. Nel pomeriggio si trasferiscono lungo l’autostrada nei pressi di Capaci , luogo isolato dove si può osservare uno spettacolo della natura: avvolto tra le verdi valle in lontananza lo splendido mare azzurro siciliano.

Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti