I Promessi Sposi: riassunto per capitoli

Appunto inviato da littlexxx Voto 6

riassunto, capitolo per capitolo, dell'opera più famosa di Alessandro Manzoni, I promessi sposi (20 pagine formato doc)

I PROMESSI SPOSI: RIASSUNTO CAPITOLO 1

Capitolo 1 de I promessi sposi di Alessandro ManzoniIn quel ramo del lago di Como che volge a Mezzogiorno, tra due catene continue di monti ,il 7 novembre del 1628 un prete, don Abbondio, come tutte le sere con il breviario in mano si dirige verso la curia recitando sermoni . Dopo essere giunto dove il sentiero si divide e aver svoltato a destra si trova davanti due loschi individui che bloccano il suo cammino . Subito intimorito cerca una vietta laterale per cui sfuggire ,ma non potendoli più evitare decide di affrontarli,sicuro nell_animo di non avere colpe . I due sono dei bravi mandati da don Rodrigo per far sì che il matrimonio tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella non si celebri. Per riuscire nel loro intento minacciano la vita del curato che una volta tornato a casa chiede consiglio sul da farsi alla serva Perpetua . Nonostante tutto i suoi dubbi rimangono: "Celebrare o no il matrimonio?".

I promessi sposi di Manzoni: riassunto e spiegazione


I PROMESSI SPOSI: RIASSUNTO CAPITOLO 2

Capitolo 2 - Don Abbondio dopo l'incontro con i bravi e il dialogo con Perpetua passa una notte insonne . Non ha alcuna intenzione di celebrare il matrimonio ,ne di parlare dell_accaduto con Renzo e crede che l_unica soluzione sia prendere tempo. Una volta riuscito ad addormentarsi incomincia a sognare ,a sognare di don Rodrigo,dei bravi ,di fughe . La mattina seguente incontra il giovane Renzo e inventa molteplici scuse per rinviare le nozze. Il ragazzo sconsolato si dirige verso casa quando passando davanti all_orto del curato sente la voce di Perpetua e pensa di poter avere qualche notizia sullo strano comportamento di don Abbondio . Ingenuamente la serva cade nel suo inganno e gli confida la verità. Renzo si reca allora a casa della sposa e la mette a conoscenza dell_accaduto ,rendendo poi noto a tutti che il matrimonio è rinviato perché la febbre aveva colpito nella notte il curato. Ironia della sorte don Abbondio fu veramente vittima di questa febbre.

Riassunti dei Promessi sposi


RIASSUNTO PRIMI 6 CAPITOLI PROMESSI SPOSI: CAPITOLO 3 E 4

Capitolo 3 - Lucia davanti alla madre Agnese e a Renzo inizia a raccontare di quando, l_ultimo giorno della filanda ,era venuta a conoscenza dell_interesse mostrato verso di lei da don Rodrigo e della sua scommessa. Finita la narrazione Agnese propone di chiedere un consiglio a qualcuno più colto di loro e fa il nome dell_Azzecca-Garbugli . Allora Renzo ,portando in offerta dei capponi ,si reca da quest_avvocato che appena sentito il nome di don Rodrigo finge di scambiarlo per un bravo e rifiuta la causa . Renzo torna al paese infuriato . Intanto Lucia attraverso fra_ Galdino manda a chiamare padre Cristoforo ,il suo confessore ,sperando che lui trovi un rimedio. Al cominciare del tramonto i tre si separano scambiandosi consigli.
Capitolo 4 - L'autore racconta la vera identità di fra_ Cristoforo. Il suo vero nome è Ludovico e un tempo era un ricco mercante ritiratosi dall_attività per continuare a vivere nel lusso. Un giorno passando nei pressi del convento per una questione d_onore arriva alle armi con altro nobile che uccide perché durante il combattimento aveva ucciso il suo giovane amico. Cristoforo. Spaventato dell_accaduto e delle sue possibili conseguenze tenta di scappare ma sviene. Si risveglia all_interno del convento e una volta guarito trova come soluzione al problema il farsi frate. Così una volta acquisiti gli abiti religiosi chiede e ottiene il perdono da parte dei familiari dell_uomo che ha ucciso. Sarà però costretto a trasferirsi in un convento a più di sessanta miglia da quella città. Il capitolo si chiude con il suo arrivo a casa di Lucia accolto dal vociare delle donne.

Riassunto del capitolo 2 de I promessi sposi


RIASSUNTO CAPITOLO 5 PROMESSI SPOSI

Capitoli 5 e 6. Fra Cristoforo a colloquio con Lucia e la madre Agnese propone di recarsi in persona da don Rodrigo per cercare di risolvere la questione.
Giunto al palazzo del signore viene invitato a unirsi al banchetto e ai discorsi di don Rodrigo e dei suoi commensali. Dopo un lungo dibattito sull_onore cavalleresco è sollecitato dal padrone di casa a seguirlo in un_altra stanza per poter discutere in privato.
Mentre i due discutono animatamente ,Renzo e Lucia su consiglio di Agnese,decidono che la cosa migliore sia sposarsi segretamente per far sì che una volta uniti nessuno li possa più dividere. Grazie alla promessa di ricompensa Renzo riesce a ottenere la collaborazione di Tonio e Gervaso, suoi amici,che faranno da testimoni.