Romanzo storico di Alessandro Manzoni

Appunto inviato da onlytibi Voto 6

Romanticismo, il romanzo storico, vita, opere e pensiero di Alessandro Manzoni e un estratto de I Promessi Sposi con commento (4 pagine formato doc)

ROMANZO STORICO DI ALESSANDRO MANZONI

Il Romanticismo. Nella prima metà dell’Ottocento si diffonde in Europa un vasto movimento culturale che interessa tutti gli aspetti della società dell’epoca e che promuove un profondo rinnovamento nella concezione della vita, dell’uomo e della storia: il Romanticismo.
La parola romantic compare verso la metà del Seicento in Inghilterra, per indicare una «narrazione fantastica ». Nel secolo successivo viene usata  in riferimento a un paesaggio suggestivo e pittoresco, o all’emozione particolare che si prova di fronte a un simile paesaggio. Il termine passa così, all’inizio dell’Ottocento, a indicare stati d’animo sentimentali e fantastici, e in Germania viene assunto per definire la nuova corrente letteraria, che si propone di rivalutare la forza della fantasia e del sentimento.

Caratteristiche del romanzo storico


CONTESTO STORICO ALESSANDRO MANZONI

Nella concezione dell’individuo il Romanticismo accetta e fa suo il principio illuministico della libera creatività individuale nella vita morale, sociale, culturale : ma, invece di esaltare la ragione come facoltà primaria dell’uomo, esalta il sentimento. L’istinto, i sentimenti, le passioni, la fantasia contraddistinguono un  individuo da un altro e ne fanno un essere unico e irripetibile.
Nel campo politico, si esaltano la nazione e il popolo che raccoglie in sé come bene comune la cultura, le tradizioni, le credenze.
Nel campo storico, i romantici sentono il passato come tradizione fondamentale nella vita dell’individuo e dei popoli : il presenteè frutto del passato e ha in sé i presupposti del futuro. In particolare il Medioevo è rivalutato come momento storico importante in cui si sono formati i Comuni e gli Stati  nazionali.
Il Romanticismo è anche la continuazione dell’Illuminismo : infatti da esso eredita e fa suoi il concetto di libertà ; il concetto di indipendenza ; il concetto di sovranità popolare. Questi ideali spingono i romantici a lottare attraverso la cospirazione nelle società segrete liberali e a partecipare a moti insurrezionali per ottenere la Costituzione e l’indipendenza nei loro Paesi.

Romanzo storico in Manzoni: riassunto


PERIODO STORICO ALESSANDRO MANZONI

Le forme più importanti della produzione letteraria del Romanticismo sono due : la lirica e il romanzo storico.
Il romanzo storico. Il romanzo storico, di cui è considerato iniziatore Walter scott fiorì in tutta l’Europa durante il XIX secolo.
Nell’Ottocento, infatti, il romanzo diventa il genere letterario più importante e apprezzato, perché è in grado di rappresentare e analizzare i vari aspetti e problemi della società: la rivoluzione industriale; la ricchezza della classe borghese, che sta assumendo una funzione determinante in campo economico e contesta il ruolo dell’aristocrazia; la decadenza di quest’ultima, che continua tuttavia a detenere il potere politico; la cultura romantica; il problema di come estendere l’istruzione a fasce più larghe della popolazione.

Riassunto della vita di Manzoni


I PROMESSI SPOSI DI ALESSANDRO MANZONI

Sotto la spinta della nuova concezione dell’arte e della vita che s’ispira ai grandi eventi del passato per capire le ragioni del presente, nascono romanzi di straordinario valore letterario, ambientati con precisione e coerenza in un determinato periodo storico; le vicende dei vari personaggi si mescolano con la storia collettiva dei popoli; fatti realmente accaduti si fondano in modo armonico e consequenziale con altri scaturiti dall’immaginazione.