Biografia di San Francesco: La vita di San Francesco (1 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da eralda90

San Francesco d'Assisi nacque nel 1182 ad Assisi e morì nel 1226. Lui partecipò alla guerra tra Assisi e Perugia ,e venne tenuto prigioniero a Bastia per più di un anno,durante il quale patì per una grave malattia che lo avrebbe indotto a mutare radicalmente lo stile di vita. Tornato ad Assisi nel 1205,Francesco si dedicò a opere di carità tra i lebbrosi e cominciò ad restaurare gli edifici di culto in rovina. Il padre lo diseredò,e Francesco si spogliò, davanti ai genitori ,dei suoi ricchi abiti e vestì il saio e si privò anche delle calzature. I tre anni seguenti si dedicò alla cura dei malati nel monte Subasio.

TEMA SU SAN FRANCESCO NEL PARADISO DI DANTE >>


Nella Capella di Santa Maria Degli Angeli,nel 1208,durante la Messa,ricevette l'invito a uscire nel mondo ed a privarsi di tuttp per fare del bene ovunque. Tornato ad Assisi l'anno stesso,Francesco iniziò la sua predicazione ,raggruppando intorno a se dodici seguaci che lo elessero superiore. Nel 1210 l'ordine venne riconosciuto dal Papa Innocenzo III ; nel 1212 anche Chiara D'Assisi prese l'abito monastico e istituì il 2° ordine francescano detto delle Clarisse.

APPUNTI SULLA VITA DI SAN FRANCESCO >>

Nel 1219 si recò in Egitto ,dove predicò davanti al Sultano,senza però risultati ;poi si recò in Terra Santa sino al 1220;al suo ritorno trovò dissenso tra i frati e si dimise dall'incarico di superiore ;dedicandosi a quello che sarebbe stato il 3° ordine. Ritirandosi sul monte La Verna,nel settembre del 1224,dopo quaranta giorni di sofferenza e digiuno ,ricevette le stimmate. Francesco venne portato ad Assisi ,dove rimase per anni segnato dalla sofferenza fisica e da una cecità quasi assoluta.

CANTICO DI SAN FRANCESCO >>

Nel Cantico delle Creature il frate Sole viene lodato come fratello. Francesco,che è Patrono D'Italia venne canonizzato nel 1228 da Papa Gregorio IX. San Francesco vien quasi sempre rappresentato nell'iconografia tradizionale nell'atto di predicare agli animali o con le stimmate. Continua »

vedi tutti gli appunti di letteratura »
Carica un appunto Home Appunti