Lo Strano Caso Del Cane Ucciso A Mezzanotte: Riassunto - Riassunto di Narrativa gratis Studenti.it

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte: riassunto: riassunto dettagliato del romanzo "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di Mark Haddon. Pubblicato nel 2003 e vincitore di molti premi, le caratteristiche dell'opera, personaggi e le tematiche principali (2 pagine formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da nicko93

LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE RIASSUNTO DETTAGLIATO - Indicazioni Generali Autore: Mark Haddon ; Titolo: “ Lo stano caso del cane ucciso a mezzanotte ”; Epoca di pubblicazione: 2003. Caratteristiche dell'opera Genere: Realistico/contemporaneo.

Leggi anche Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte: riassunto del libro

LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE: RIASSUNTO BREVE - La storia narra di Christopher, un ragazzo di Swindon che ha quindici anni e soffre di autismo , una malattia che colpisce il cervello, con l’effetto di strani comportamenti (poche amicizie, si agita se ci sono suoni, ossessive ripetizioni). Il padre pochi anni prima, aveva raccontato a Christopher che la madre era morta. Una notte, Christopher trova nel giardino della signora Shears, il suo cane, Wellington, morto a causa di un forcone trafitto nel corpo. Il ragazzo, nonostante il padre glielo avesse vietato, decide di indagare e nel frattempo comincia a scrivere un libro. Christopher indaga in tutto il vicinato, ma nessuno gli fornisce buoni indizi.

Leggi anche Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte: recensione e commento

RIASSUNTO LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE DI MARK HADDON - Un giorno Christopher torna a casa prima del padre, entrando in cucina appoggia il libro e guarda un video. Quando il padre torna, trova e legge il libro, va da Christopher e inizia a discutere con lui perché non gli ha obbedito; non ha smesso di indagare sulla morte del cane. Il papà sequestra e nasconde il libro. Anche il giorno dopo, Christopher torna a casa prima del padre e comincia a cercare il libro. Lo trova sopra l’armadio del padre. Sotto il libro trova delle lettere indirizzate a lui: ne legge alcune e scopre che gli sono state scritte dalla madre, recentemente e ne memorizza l’indirizzo londinese. Quando rientra, il padre trova Christopher disteso sul letto con le lettere in mano. Silenzio fra padre e figlio . La stessa sera, Christopher entra nel capanno in giardino, nota degli attrezzi dello stesso tipo del forcone con il quale era stato ucciso il cane; il forcone non c’è. È stato il padre a uccidere la povera bestia. Decide di scappare di casa e di andare dalla madre. Sale su un treno. Dopo essersi nascosto lungo il tragitto, scende dal treno e si dirige dalla madre. Trovatala, iniziano a raccontarsi tutto. Christopher decide di rimanere con la madre, insieme con la quale si trasferirà a Swindon.

Leggi anche Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte: recensione

LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZONOTTE: RIASSUNTO LIBRO. TEMI PRINCIPALI - I temi principali in questo racconto sono molti: innanzitutto il difficile rapporto tra padri e figli (specialmente nel caso in cui quest’ultimi siano malati mentalmente) che può portare anche a commettere sbagli grossi; poi il difficile tema della verità, essenziale in un rapporto familiare, ma non sempre facile (come in questo caso) da mantenere e per il quale Christopher si batte strenuamente; inoltre si trova anche il tema dell’adolescenza, periodo di grandi cambiamenti e che spesso porta a fare scelte sbagliate; infine la diversità di Christopher che comunque condiziona lo sviluppo delle relazioni sentimentali dei genitori sia fra di loro sia con i loro momentanei compagni.

Leggi anche Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte: relazione

LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE: PERSONAGGI - I personaggi chiave di questo romanzo sono sicuramente Christopher, il protagonista; suo padre che svolge un ruolo importante all’interno della storia perché nonostante voglia bene a Christopher non riesce ad accettare la sua diversità, sua madre che ritorna nella sua vita dopo molto tempo e vuole molto bene a suo figlio, e il signore e la signora Shears che svolgono un ruolo, seppur marginale, che è essenziale per capire la storia.

Continua »

vedi tutti gli appunti di narrativa »
Home Appunti