Riassunto delle idee delle sorelle Agazzi e la scuola materna
riassunti che illustrano l'idea delle sorelle Agazzi: istituire una scuola Materna, a misura di bambino, con diverse attività e scopi pedagogici (3 pagine formato doc)
Riassunto delle idee delle sorelle Agazzi e la scuola materna - Le sorelle Agazzi e la Scuola Materna
• In un periodo particolarmente difficile per l’Italia, due esponenti dell’Attivismo pedagogico propongono un’innovazione, nel settore educativo: si tratta di Rosa e Carolina Agazzi. Il loro intento è quello di istituire un asilo a misura di bambino (come tenta di fare, anche Maria Montessori); inoltre, la loro formazione sarà indirizzata a bambini, non a scolari, il ché spiega l’appellativo di “Scuola Materna”.
Leggi anche Psicologia: il bambino e la scuola
• L’atmosfera caratterizzante questa scuola deve richiamare il clima familiare ed affettivo, a cui il bambino è abituato; questo incentra l’intero percorso formativo su di lui, dando vita al puero-centrismo (il bambino al centro di tutto). Successivamente, alla figura della “maestra giardiniera” del Kindergarten di Frobel, si sostituisce la figura dell’educatrice; per svolgere questo ruolo, quest’ultima deve essere molto sensibile e flessibile, possedendo le facoltà di organizzazione e di spirito di iniziativa.
Leggi anche Il modello educativo delle sorelle Agazzi
• Secondo le sorelle Agazzi, la scuola deve essere simili alla casa, sia fisicamente che moralmente, poiché ha lo scopo di custodire la continuità tra casa e scuola. Di conseguenza, anche le attività del bambino richiamano l’ambiente familiare; i bambini svolgono delle attività domestiche (riordinare delle stanze, apparecchiare la tavola).
.
• In un periodo particolarmente difficile per l’Italia, due esponenti dell’Attivismo pedagogico propongono un’innovazione, nel settore educativo: si tratta di Rosa e Carolina Agazzi. Il loro intento è quello di istituire un asilo a misura di bambino (come tenta di fare, anche Maria Montessori); inoltre, la loro formazione sarà indirizzata a bambini, non a scolari, il ché spiega l’appellativo di “Scuola Materna”.
Leggi anche Psicologia: il bambino e la scuola
• L’atmosfera caratterizzante questa scuola deve richiamare il clima familiare ed affettivo, a cui il bambino è abituato; questo incentra l’intero percorso formativo su di lui, dando vita al puero-centrismo (il bambino al centro di tutto). Successivamente, alla figura della “maestra giardiniera” del Kindergarten di Frobel, si sostituisce la figura dell’educatrice; per svolgere questo ruolo, quest’ultima deve essere molto sensibile e flessibile, possedendo le facoltà di organizzazione e di spirito di iniziativa.
Leggi anche Il modello educativo delle sorelle Agazzi
• Secondo le sorelle Agazzi, la scuola deve essere simili alla casa, sia fisicamente che moralmente, poiché ha lo scopo di custodire la continuità tra casa e scuola. Di conseguenza, anche le attività del bambino richiamano l’ambiente familiare; i bambini svolgono delle attività domestiche (riordinare delle stanze, apparecchiare la tavola).
.