Comunicazione e assiomi

Note approfondite e analitiche su funzioni modelli ed elementi della comunicazione, prospettiva sistemica, assiomi (7 pagine formato doc)

Appunto di valetedda2
Cosa significa comunicare

La comunicazione si trova alla base di ogni relazione umana e le relazioni tra gli esseri umani sono determinate da fattori emotivi, cognitivi, motivazionali e fisici, per cui, la comunicazione coinvolge tutti i livelle della realtà umana e sociale.

Comunicare significa emettere, trasmettere, dare informazioni o idee, far conoscere qualcosa o qualcuno.
Deriva dal latino "communis" cioè comune, che appartiene a molti, che è pubblico. La comunicazione , quindi, un fenomeno molto complesso per tutti i processi che riesce ad attivare e a coinvolgere, ed è un processo dinamico, cioè implica una risposta da parte del destinatario.

Le funzioni della comunicazione

Quando comunichiamo l facciamo sempre in vista di uno scopo, ogni situazione comunicativa parte da un'esigenza, nostra o degli altri, per arrivare ad un obbiettivo. Per ogni situazione comunicativa è dunque possibile individuare una specifica funzione. Spesso la comunicazione si presenta informa complessa in cui sono presenti più funzioni che non possono essere considerate a sé stanti.
Alcune tra le più significative sono:

  • Funzione strumentale: serva ad ottenere ciò che è necessario per soddisfare esigenze e bisogni;
  • Funzione di controllo: serve per indurre gli altri ad agire secondo precise indicazioni ;
  • Funzione informativa: è alla base della conoscenza. Tutto ciò che noi sappiamo è condizionato dal passaggio continuo di informazioni tra noi e il sistema sociale e viceversa;
  • Funzione espressiva: ci permette di definire noi stessi, il nostro essere, le nostre relazioni, il nostro ruolo nel contesto a noi legato, manifestare sentimenti ed emozioni, dichiarare idee e pensieri, dare di sé stessi l'immagine che si desidera.