Latitudine e longitudine: significato

Latitudine e longitudine: significato e disegni delle coordinate terrestri (1 pagine formato doc)

Appunto di 00sabri00

LATITUDINE E LONGITUDINE: SIGNIFICATO

Le coordinate terrestri.

Il sistema di coordinate terrestri permette di assegnare alla posizione di ogni punto della superficie della Terra una coppia di numeri, detti latitudine e longitudine. Il sistema di coordinate è costituito dal piano equatoriale terrestre, dall'asse di rotazione e da una serie di piani detti paralleli e meridiani.
L'asse di rotazione interseca la superficie terrestre nei due poli Nord e Sud. Ogni piano passante per entrambi i poli si chiama meridiano e contiene l'asse di rotazione, il quale lo divide in due semimeridiani.
Ogni piano parallelo al piano equatoriale si chiama parallelo.

La misurazione del meridiano terrestre

DEFINIZIONE DI LONGITUDINE

Ci sono infiniti paralleli e infiniti meridiani, ed ognuno individua una particolare coordinata sulla superficie terrestre. Infatti, per ogni punto P passano un solo parallelo ed un solo meridiano. La longitudine di un luogo B è l'angolo compreso tra il semimeridiano passante per quel punto e il semimeridiano fondamentale. Quest'ultimo è stato scelto come zero delle longitudini ed è, per convenzione, quello che passa per Greenwich, in Inghilterra. La longitudine del punto B è l'angolo formato dai segmenti AP e PB. Essa è positiva se B è ad est di Greenwich, negativa altrimenti.
La latitudine di un luogo è l'angolo compreso tra l'equatore e il parallelo passante per quel punto, misurato in gradi, da -90o a 90o. La latitudine è positiva se il punto si trova a Nord dell'equatore, negativa altrimenti.

Il Pianeta Terra: riassunto