Storia della sociologia: riassunto

Riassunto della storia della nascita della sociologia: i positivisti, Spencer, il metodo scientifico, Comte e la legge dei 3 stadi, l'interazione sociale e la percezione interpersonale (2 pagine formato doc)

Appunto di trustnt1

STORIA DELLA SOCIOLOGIA: RIASSUNTO

Sociologia.

Sociologia: fisica sociale. L’applicare la fisica alla masse sociali. (Per A. Comte). La nascita della sociologia: la sociologia nacque (nel XIX secolo, dalla rivoluzione industriale e dalla rivoluzione francese) dall’esigenza di trovare delle risposte ai problemi causati dall’industrializzazione e dai mutamenti a essa connessi. I primi sociologi europei cercarono di comprendere l’evoluzione della società e quindi il suo destino.

Teorie sociologiche classiche di Comte, Marx e Durkheim

I PADRI FONDATORI DELLA SOCIOLOGIA

Positivisti: il fondatore della Sociologia, Auguste Comte (1798- 1857, Francese, scrisse nel 1830 il corso di filosofia positiva ovvero posta, data) e i principali sociologi (Herbert Spencer, 1820-1903, Inglese) del XIX secolo facevano parte della corrente positivista (Una corrente di pensiero molto diffusa in tutta Europa nel XIX secolo.

La sua caratteristica fondamentale è l’esaltazione della conoscenza empirica, sperimentalmente provata, ovvero della scienza; essa è infatti considerata l’unica conoscenza autentica e ad essa vengono contrapposte le altre forme di sapere quali filosofia, religione, conoscenze prive di valore. I positivisti consideravano necessario estendere il metodo scientifico a tutti gli altri campi del sapere, in modo da ottenere una conoscenza vera, e lo fanno. In questo modo la psicologia e la stessa sociologia diventano scienze.)

Auguste Comte: sociologia e legge dei tre stadi

SOCIOLOGIA: DEFINIZIONE

Comte e la legge dei 3 stadi: Comte formula una teoria generale sull’evoluzione della società, nota come “legge dei tre stadi (da Stadium: unità di misura)”; attraverso essa Comte vuole cercare di spiegare il fatto storico e naturale dell’evoluzione naturale della specie umana, dalla condizione naturale a quella culturale. Per lui il progresso dell’umanità non è un fatto casuale ma bensì inscritto nel destino dell’uomo. Egli basa la sua convinzione sul fatto che l’essere umano passa sempre attraverso 3 stadi successivi:
1.    Stadio Teologico: in cui l’uomo attribuisce ai fenomeni naturali cause divine.
2.    Stadio Metafisico (oltre la fisica): stadio transitorio, periodo degli arcani misteri (nascosti).
3.    Stadio Scientifico o Positivo: stadio finale; in cui l’uomo capisce che gli elementi naturali sono causati da leggi generali e impersonali che governano la natura.
Comte ritiene di aver individuato questa legge attraverso l’osservazione empirica della società: secondo lui questo è il percorso che segue ogni individuo nella sua evoluzione e che segue anche la società, dallo stato primitivo a quello civilizzato. Comte si pone in seguito il problema di scoprire se esiste una legge empirica che ha governato la trasformazione dell’uomo da una condizione primitiva a quella civilizzata.

Fondamenti di sociologia: riassunto

COSA STUDIA LA SOCIOLOGIA

Evoluzionismo di Spencer: la teoria evoluzionistica elaborata da C. Darwin nel XIX è applicabile in due ambiti:
1.    Biologico: elaborata da Darwin riguarda l’origine della specie e dell’uomo. Secondo Darwin avviene una selezione naturale che porta la specie all’adattamento all’ambiente.
2.    Sociologico: elaborata da H. Spencer il quale concepisce la società come una realtà analoga al mondo animale. Secondo Spencer la società sarebbe un insieme ordinato di parti che contribuiscono, ciascuna con le proprie attività e funzioni,  al mantenimento e all’evoluzione del tutto. Come gli animali anche la società evolverebbe e, come vale per gli animali, anche la società più complessa sarebbe quella più evoluta.
La teoria di Spencer è il primo esempio compiuto di interpretazione della società come un tutto organico (organismo/struttura unica), indipendente dai suoi membri.