L'Arte nella Grecia Antica

Considerazioni sulla civiltà artistica dei Greci: dalla ceramica dallo stile protogeometrico allo stile proattico (4 pagine formato doc)

Appunto di dilaudoan
Il medioevo ellenico. Con l' invasione dorica in Grecia inizia un periodo di decadenza chiamato medioevo ellenico in cui ne risente soprattutto l' arte.

L'invenzione della polis e la sua diffusione. Ma tra il IX e l'VIII secolo a.C.
grazie agli interscambi culturali (lingua, religione e costumi) la civiltà ellenica si ricostituì in polis, le città-stato. La polis era un'entità forte e indipendente che a differenza delle città mediorientali era aperta alla conoscenza e agli scambi culturali con le altre civiltà e i cittadini erano parte integrante della società. I fenomeni della colonizzazione, iniziati nell' VIII sec esportarono i modelli della polis in Asia minore, Egeo, Sicilia, Italia meridionale ed Egitto.

L'organizzazione dello spazio urbano. L'insediamento avveniva su un rilievo e d il punto più alto, l'acropoli, manteneva la funzione di rocca.
Nelle vicinanze c'era l'agorà e tutt'intorno le abitazioni private.

L'uomo protagonista assoluto dell'arte. Nell'arte minoica gli artisti avevano rappresentato la natura, della quale l'uomo era elemento importante, ma non preminente. Già nella Grecia arcaica l'uomo diventa protagonista assoluto e gli elementi della natura sono a lui subordinati. Infatti anche gli dei assumono una figura umana. L'antropomorfismo è nel culmine del suo splendore in questo periodo. Gli elementi naturalisti appaiono solo in funzione dell'uomo. La vita è per i Greci un valore in sé concluso: ciò induce agli artisti di elidere alcuni aspetti come la morte o la vecchiaia.

La cultura del corpo. Osservando la scultura greca si può constatare che si fa un ampio uso del nudo, frutto di un grande apprezzamento estetico del corpo umano. La nudità finì per ritrarre anche i combattenti, ma era raro che si trovassero alcuni dipinti di nudo femminile. E quindi possibile dire che nell'arte greca predomina l'uomo, preferibilmente, nell'età giovane.

Le istanze razionali della cultura artistica. L'artista greco punta alla riduzione della realtà divina, umana, naturale a un sistema coerente universale. N altro aspetto dell'istanza razionale è il rifiuto della dismisura e la ricerca della sobrietà e della semplicità. Il tempio costituisce uno dei migliori esempi di questa concezione. Proporzione ed armonia sono i due criteri che presiedono alla sua costruzione. Alcuni dettagli derivano da altre culture ma l'insieme è assolutamente originale.