L'Art Nouveau: Considerazioni di carattere generale ed introduttivo sullo stile artistico diffusosi in Europa e Stati Uniti a cavallo tra il XIX e XX secolo (2 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da vict90

Art Nouveau è un fenomeno nuovo , imponente, complesso, che dovrebbe soddisfare quello che si crede essere " il bisogno dell'arte" della comunità intera. Interessa tutti i paesi europei.

E' un fenomeno tipicamente urbano , che nasce nelle capitali e si diffonde in provincia. Per il modo con cui si diffonde è una vera è propria moda. E' il gusto della borghesia moderna, spregiudicata, entusiasta el progresso industriale, che considera un suo privilegio intellettuale, a cui corrispondono anche responsabilità sociali.

L 'alta borghesia detenie gli archetip i, lavorati da artistie artgiani di classe in materiali nobili; la media e la piccola borghesia consumano prodotti dello stesso tipo, ma banalizzati dai provcedimenti ripetitivi della produzione industriale e dalla qualità inferiore dei materiali. Si qualifica come stile moderno, cioè di "moda".

Art Nouveau ha certi caratteri costanti:

  1. la tematica naturalistica
  2. l'impiego di motvi iconici e stilistici
  3. la morfologia
  4. costante proposito di comunicare un senso di agilità elasticità e ottimismo
Continua »

vedi tutti gli appunti di storia-dell-arte »
Carica un appunto Home Appunti