Storia Medievale - Riassunto di Storia Medievale gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...

Storia medievale: Riassunto dei tratti salienti della storia del Medioevo fino alla scoperta dell'America (25 pagine formato doc)

VOTO: 8 Appunto inviato da federicabonavita

Una società in crisi.
- Nel secolo III d. C. l’esercito, il cui ruolo è reso essenziale dalla minaccia dei barbari alle frontiere, domina l’impero: si impongono pesanti tasse per mantenerlo, il Senato è privato di ogni potere, si abbandonano via via le tradizioni morali e civili di Roma. Le guerre ostacolano l’agricoltura, distruggono risorse e diffondono malattie, provocando crisi produttive e calo demografico. La crisi riduce le entrate del fisco e porta a svalutare la moneta: l’inflazione danneggia il commercio e rovina i più poveri, costretti dalla miseria e dalla tasse a diventare servi di potenti latifondisti.


- La società diventa statica: per chi è povero non c’è miglioramento possibile, mentre i ceti più elevati difendono tenacemente la propria posizione. Nel disordine perde efficacia, anche come fattore di coesione sociale, la religione tradizionale, abbandonata perché non permette salvezza e non offre il sostegno di precise regole morali. Si affermano culti misterici di origine orientale, e si diffonde, prima tra le classi povere e poi più ampiamente, il cristianesimo, considerato pericoloso e perseguitato perché i cristiani rifiutavano i culti ufficiali, costituivano comunità chiuse organizzate gerarchicamente e subivano il martirio pur di non abiurare.


Dai Severi agli imperatori illirici
- Il generale Settimio Severo, imperatore nel 193, sensibile ai problemi sociali, alle questioni giuridiche e alla vita culturale, riserva attenzione e risorse all’esercito che gli consente campagne vittoriose in Oriente, ma non affronta in modo efficace la crisi economica. A lui succedono vari imperatori, dei quali l’ultimo è Alessandro Severo e con il quale ha fine la dinastia dei Severi: sale al trono il generale Massimino Trace, primo principe di origine barbarica, che disdegna il Senato e impone pesanti tasse per mantenere gli eserciti.


Continua »

vedi tutti gli appunti di storia-medievale »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0693829059601 secondi