Il Rinascimento: Riassunto Breve - Riassunto di Storia gratis Studenti.it

Il Rinascimento: riassunto breve: periodo storico e artistico-culturale iniziato a Firenze verso la fine del Medioevo e l'inizio dell'età moderna (1 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da andrydj89

Il Rinascimento: riassunto breve. Il Rinascimento. Nei secoli medievali la cultura europea si era basata sulla Bibbia. Nei libri delle Sacre Scritture, scienza, teoria politica, antichità classica erano i principali argomenti. Molti testi latini furono ricopiati e conservati nei monasteri benedettini. Quasi nessuno invece era in gradi di leggere il greco; i testi greci erano stati tradotti in arabo e da qui poi in latino. Fra il XIV e il XV secolo, in tutta Europa, si sviluppò un movimento intellettuale che manifestava un atteggiamento nuovo nei confronti della cultura classica. (esponenti = umanisti).(Firenze).

Leggi anche Periodo storico del Rinascimento

Gli umanisti non vedevano alcuna continuità fra la loro passione per gli antichi e il modo con cui sino ad allora si era fatto uso delle loro opere. La loro comprensione richiedeva una conoscenza molto più accurata della lingua latina, e anche di quella greca, per superare l'abisso che esisteva fra le traduzioni allora disponibili e gli originali.

Leggi anche Riassunto storia: periodo rinascimentale

Rinascimento significava risveglio dopo una lunga età oscura che aveva “imbarbarito” le lettere e le arti; desiderio di affermare i valori positivi della vita contro la cultura precedente. Il mondo romano e quello greco, riscoperti e valorizzati, potevano apparire come un modello capace di far prevenire un messaggio di esaltazione dell'uomo.

Continua »

vedi tutti gli appunti di storia »
Carica un appunto Home Appunti