La Rivoluzione Francese - Riassunto di Storia gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...

La Rivoluzione Francese: Sintesi schematica dei principali avvenimenti correlati alla Rivoluzione Francese (2 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da scri420

Causa economica : diminuzione dei prodotti agricoli dovuta ad una serie di carestie+ aumento demografico= miseria per gli strati sociali più poveri: i contadini abbandonano i campi per trasferirsi in città. Crisi del settore industriale: concorrenza agguerrita con l' Inghilterra .
In + nobiltà e clero non pagavano le imposte e vivevano nel lusso più sfrenato.

Cause finanziarie : il bilancio era in decifit a causa delle spese militari e a causa delle somme utilizzate per mantenere il lusso della vita di corte.

Cause sociali: La popolazione era divisa in 3ceti: primo stato (clero) secondo stato (nobiltà) e terzo stato (popolazione restante) che avevano interessi opposti

Causa politico-culturale:
Nonostante la Francia fosse il paese in cui l'illuminismo ebbe una maggiore definizione culturale e anche quello in cui a livello politico conosce le realizzazioni più modeste

Per risolvere la crisi Luigi XIV convoca gli STATI GENERALI il 5 maggio 1789
.
Il terzo stato presenta alla prima riunione il "quaderno delle lamentele"
I nobili e il clero volevano che si votasse per ordine mentre il terzo stato voleva si votasse per testa (cosi avrebbero ottenuto la maggioranza) ma il metodo di voto rimane invariato.
Inoltre Il re decise di organizzare le riunioni a Versailles e obbligò il terzo stato ad indossare un austero abito nero
->per questi 3motivi il 20giugno 1789 i rappresentanti del terzo stato,trovata chiusa la sala riunioni, decisero di incontrarsi per proprio conto in una sala adibita al gioco della pallacorda.
Qui giurarono di non separarsi finchè non avessero ottenuto una costituzione ispirata ai principi della sovranità popolare (giuramento della palacorda)

Il 17giugno il nuovo organo del terzo stato prese il nome di ASSEMBLEA NAZIONALE .

Continua »

vedi tutti gli appunti di storia »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0272209644318 secondi