New Deal: significato e provvedimenti

Descrizione del New Deal. Cos'è il New Deal e quali sono i provvedimenti economici presi da Roosevelt (2 pagine formato doc)

Appunto di nessunarazza

NEW DEAL: SIGNIFICATO E PROVVEDIMENTI

Il New Deal è un insieme di riforme fatte dal presidente democratico Franklin D.

Roosevelt
che cercò fra il 1933 e il 1938, di risollevare l'economia nazionale e di risolvere i gravi problemi sociali creati dalla crisi del 1929.
Roosevelt eletto nel 1932 si trovò di fronte una disastrosa situazione lasciata dal suo predecessore Hoover, dimostratosi incapace di gestire la crisi e di guidare il paese al di fuori di essa.
Appena eletto, radunò un gruppo di esperti i cosiddetti “brain trust” ed elaborò un programma di forte intervento nell’economia, ciò si mise in forte contrasto con le gestioni precedenti, molto conservatrici e restie all’abbandono del classicismo.

New Deal, riassunto

NEW DEAL: RIASSUNTO

Nei primi giorni di presidenza, noti come “I cento giorni”, il congresso permise al Presidente poteri speciali che gli permisero di approvare una serie di leggi per provocare un immediato cambiamento, impose una vacanza bancaria di 4 giorni al fine di sondare la solidità degli istituti e assoggettò le banche al controllo federale, istituì il Federal Deposit Insurance Corporation che assicurava tutti i deposi bancari fino a 2500$, la sospensione del gold standard, ovvero un sistema monetario nel quale la base monetaria è data da una quantità fissata d’oro, questo abbandono comportò la svalutazione del dollaro e rese possibile il ricorso all'esportazione delle merci, fece approvare l’Economy Act, approvò il National Industrial Recovery Act che mirava a moderare la concorrenza fra le industrie, sostenere i prezzi e un lieve aumento dei salari per provocare l’aumento dei consumi.
La principale misura di politica agricola fu il Agricultural Adjustment Act e come scopo aveva il risollevamento del settore agricolo, questo programma sosteneva i prezzi dei prodotti crollati durante la crisi e concedeva sussidi governativi a coloro i quali avessero ridotto la produzione e le terre coltivate, per garantire i redditi degli agricoltori che rappresentavano la potenziale domanda d’acquisto per i beni prodotti dall’industria.

NEW DEAL: PROVVEDIMENTI

I provvedimenti presi non portarono effetti immediati e spesso furono bloccati dalla corte costituzionale.
Per questo che nel 1935 Roosevelt promosse quindi un "secondo New Deal", incentrandolo sulla sicurezza e sulla qualità della vita, infatti venne approvato il Wagner Act che autorizzò gli scioperi, la formazione dei sindacati e impose l’obbligo di contrattazione con quest’ultimi. Venne, quindi creata una forma primordiale di Welfare State che offriva indennità di disoccupazione, di malattia, di vecchiaia e sussidi alle famiglie con figli a carico.


La misura rimasta più celebre di tutto il New Deal è certamente la creazione della Works Progress Administration (WPA), ovvero un grande ente statale che assumevo milioni di disoccupati per costruire grandi opere pubbliche come strade, dighe e scuole e riportare il sistema alla piena occupazione.