Sintesi Su Napoleone - Riassunto di Storia gratis Studenti.it

Sintesi su Napoleone: descrizione della vita di Napoleone Bonaparte (1 pagine formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da cazzitoi

Sintesi della vita di Napoleone - Napoleone, nato ad Ajaccio nel 1769, apparteneva ad una famiglia nobile corsa. Era stato spinto da suo padre Carlo Maria, un avvocato che aveva studiato legge a Pisa, a fare carriera militare. Si guadagnò il grado di generale nell'assedio di Tolone (ottobre 1793); con quell'assedio si mise in luce.

LEGGI ANCHE Cronologia della vita di Napoleone

Convertitosi alle idee giacobine e legatosi al gruppo di Robespierre, cadde in disgrazia dopo il Termidoro. Arrestato e radiato dall'esercito (aprile 1795), potè riprendere la carriera grazie alla protezione di Barras. Il matrimonio (marzo 1796) con l'influente Giuseppina di Beauharnais gli consentì di ottenere il comando dell'armata d'Italia con il compito di impegnare le forze austro-piemontesi, alleggerendo in tal modo il fronte tedesco.

LEGGI ANCHE Sintesi di storia dall'ascesa di Napoleone alla crisi di fine secolo

Temperamento emotivo ed inquieto, desideroso di potere, dotato di uno spiccato senso dell'opportunità, che in varie occasioni assunse le caratteristiche dell'opportunismo, nel settembre del 1797 aiutò il Direttorio ad eliminare dalle assemblee i membri di più recente elezione, compiendo un vero e proprio colpo di stato (il Coup d'etat di Fruttidoro). Continua »

vedi tutti gli appunti di storia »
Carica un appunto Home Appunti