Avvenimenti della Seconda guerra mondiale: le tappe fondamentali

sintesi degli avvenimenti storici della Seconda guerra mondiale. Avvenimenti della Seconda guerra mondiale (3 pagine formato doc)

Appunto di cmolteni

AVVENTIMENTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE: TAPPE FONDAMENTALI

La responsabilità diretta della Seconda Guerra Mondiale è da imputare al “Mein Kampf” di Hitler, che diffuse tra il popolo tedesco il desiderio di affermazione di una Grande Germania e alla crisi del ’29, che aveva portato al protezionismo e alla fine del libero mercato (quindi la guerra significa conquista di nuovi mercati).

Tuttavia, la responsabilità indiretta è da attribuire alle politiche di Francia e Inghilterra, che hanno fatto considerazioni sbagliate rispetto a Hitler: il ministro inglese Chamberlain applica una politica di appeasement poiché ritiene che la Germania sia stata troppo penalizzata con il Trattato di Versailles, quindi è corretto concedere ciò che richiede.
Invece, l’obiettivo di Hitler è unicamente conquistare spazio vitale per la Grande Germania, invadendo i territori dell’est, abitati da slavi, considerati una razza inferiore.

Seconda guerra mondiale: riassunto degli eventi più importanti


FASI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE: LE CAUSE

Le cause. Tra le cause dello scoppio della seconda guerra mondiale:
-    Permettere la rottura del Fronte di Stresa, cioè l’avvicinamento tra Hitler e Mussolini;
-    Concedere a Hitler l’annessione dell’Austria, richiesta nel 1938;
-    Concedere a Hitler il territorio dei Sudeti, affidato alla Cecoslovacchia ma abitato da tedeschi. Hitler non si limita a prendere i sudeti, ma distrugge la Cecoslovacchia, lasciando solo la Repubblica di Slovacchia e imponendo protettorati in Boemia e Moravia;
-    Hitler riprende il corridoio di Danzica, appartenente alla Polonia.
A questo punto, Francia e Inghilterra capiscono la pericolosità di Hitler e stringono alleanze difensive soprattutto con la Polonia.

Tesina sulla Seconda guerra mondiale


LE DATE PIU' IMPORTANTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Quando Hitler chiede di riavere il territorio dei Sudeti, Francia, Inghilterra, Italia e Germania si incontrano nella Conferenza di Monaco del 1938, durante la quali viene concesso il territorio. Ma in questa assemblea l’URSS  non viene invitata, escludendola anche nelle alleanze difensive con la Polonia. Il risultato della Conferenza di Monaco è positivo secondo Francia e Inghilterra, che credono di avere raggiunto un accordo ragionevole con Hitler, sottovalutando la politica aggressiva, che viene intuita solo da Churchill, che però all’epoca non era ancora stato eletto primo ministro.
Nell’agosto 1939, Germania e URSS stipulano un’alleanza di neutralità, sottoscritta dai due ministri esteri (Ribbentropp e Molotov). Si tratta di un patto di non aggressione secondo cui l’URSS non deve attaccare la Germania se la Germania invade la Polonia. Il patto prevede anche un protocollo segreto con cui si sarebbe spartita la Polonia e una futura invasione dei territori scandinavi.
Hitler stringe con l’Italia il Patto d’acciaio, secondo cui, in caso di guerra, le due nazioni devono sostenersi a vicenda.

altro riassunto della Seconda guerra mondiale


TAPPE SECONDA GUERRA MONDIALE

L’invasione della Polonia. Il 1 settembre 1934 l’esercito tedesco invade la Polonia; successivamente Hitler arriva in Unione Sovietica attraverso i Balcani, dove inizialmente viene accolto positivamente dalle popolazioni e trova governi collaborazionisti. Infatti, nell’estate del 1942 tutta l’Europa risulta conquistata da Hitler, tranne la Spagna, neutrale.
Il 3 settembre 1934 Francia e Inghilterra dichiarano guerra alla Germania (poiché avevano un’alleanza difensiva con la Polonia).