La storia di Carlo Magno dal Regno Franco al Sacro romano impero

Riassunto dettagliato della storia di Carlo Magno dal Regno franco al Sacro romano impero (2 pagine formato doc)

Appunto di carminecuciniello

CARLO MAGNO DAL REGNO FRANCO AL SACRO ROMANO IMPERO

Carlo Magno: dal Regno franco al Sacro Romano impero.

Alla morte di Pipino il Breve, gli succedettero i due figli Carlomanno e Carlo. Il Regno fu diviso tra i due eredi, ma alla morte di Carlomanno tutto il potere andò nelle mani del solo Carlo, che poi sarebbe stato detto Carlo “Magno”. Uno dei primo obbiettivi dell’espansione franca furono i Sassoni.
Attraverso guerre sanguinose Carlo riuscì a sottometterli definitivamente nell’804. Questa conquista permise a Carlo di estendere il suo potere ance sulla Germania settentrionale. L’espansione del dominio franco verso Oriente, culminò invece nella conquista della Baviera e nella vittoria sugli Avari. Ma anche verso Sud Carlo condusse campagne militari contro gli Arabi di Spagna.

CARLO MAGNO RIASSUNTO

L’evento del regno di Carlo più gravido di conseguenze fu la conquista dell’Italia. Qui, i Longobardi avevano cercato di occupare i territori che si trovavano sotto il controllo papale. A Roma i papi, non potevano contare certo sull’aiuto dell’Impero Bizantino. I naturali alleati del papato non potevano essere che i Franchi. Di fronte alla potenza militare dei Crolingi e alla loro alleanza con Roma, il nuovo re longobardo Desiderio era stato costretto a intraprendere una politica cauta. Ma la morte prematura di Carlomanno indussero Carlo a un repentino cambiamento di rotta: egli ripudiò la moglie longobarda. A Roma, nel frattempo, si insediava sul soglio pontificio Adriano I. Desiderio reagì all’elezione di Adriano attaccando il Ducato di Roma; il papa invocò allora l’intervento del re franco, che scese in Italia, sconfisse i Longobardi e pose l’assedio alla capitale, Pavia.

Carlo Magno e il Sacro romano impero: riassunto

CARLO MAGNO E IL SACRO ROMANO IMPERO

Anche se il Ducato di Spoleto venne conquistato dai Franchi. Papa Adriano, ricevette da Carlo grandi porzioni di territorio nell’Italia centrale e poté quindi consolidare ed estendere il potere dello Stato della Chiesa. Desiderio fu catturato e finì la sua vita in prigionia, mentre Carlo assunse direttamente il titolo di re dei Longobardi. Il Regno longobardo si era estinto con la comparsa dei Longobardi nell’Italia Settentrionale, quindi, si apriva la via alla frammentazione dei poteri politici locali. Il Regno dei Franchi nell’Italia mantenne una certa autonomia anche se in sostanza divenne parte integrante dello Stato carolingio.
Le vittorie e l’estensione dei domini franchi diedero a Carlo un enorme prestigio. Come coronamento di questi successi avvenne la rifondazione di un Impero nelle terre d’Occidente. Ciò avvenne a Roma, la notte di Natale dell’anno 800, per iniziativa di Leone III ;cercando di sottrarsi alle accuse di spergiuro. Aveva trovato rifugio presso Carlo. Quindi, papa Leone III pose le corona sul capo del re franco.