Cause della Seconda Guerra Mondiale

Appunto inviato da mastrolindo Voto 6

analisi delle cause e conseguenze della Seconda guerra mondiale (1 pagine formato doc)

CAUSE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Le cause:
1) La Germania di Hitler era lanciata verso un espansionismo territoriale ed economico sostenuto dalle esigenze dell'industria bellica tedesca.
2) La Francia e l'Inghilterra cominciarono a sentirsi accerchiate in un' Europa ormai dominata da regimi totalitari e aggressivi in politica estera(Italia,Germania,Spagna).
3) La dissoluzione dell'impero Austro-Ungarico in Occidente e Turco in Oriente aveva rotto equilibri internazionali nell' Europa centrale e nei Balcani.
4) Le vicende della Cina e del Giappone allargarono l'area della conflittualità anche al settore extraeuropeo, quello del Pacifico.

Seconda guerra mondiale: riassunto dei principali avvenimenti


CAUSE SECONDA GUERRA MONDIALE: SCHEMA

Questo conflitto sarà dominato da una serie di elementi nuovi rispetto a tutti i precedenti conflitti:
a) per la prima volta le popolazioni di civili saranno coinvolte come e più degli eserciti sia per le occupazioni tedesche, nella prima fase della guerra, sia per i terribili bombardamenti a tappeto soprattutto da parte degli americani che procurarono milioni di morti e distruzioni incredibili.
5) L'uso della bomba atomica che manifestò per la prima volta nella storia tutta l'infinita potenza distruttiva della nuova energia nucleare.
6) Un conflitto totale segnato da una volontà di sterminio che con il genocidio degli ebrei e con l'uso del nucleare assurgerà al poco invidiabile primato della più feroce guerra della storia.
Il '36 e la guerra civile spagnola con il bombardamento tedesco nella cittadina Guernica (immortalato da un famoso quadro di Picasso) erano stati per la Germania di Hitler una specie di prova generale della guerra.

Seconda guerra mondiale: riassunto dettagliato


CONSEGUENZE SECONDA GUERRA MONDIALE

Nel 1938 la Germania di Hitler attaccò  e colpì la sovranità prima della Cecoslovacchia e poi dell'Austria annesse con la forza al Reich.
Il 1 settembre del 1939 in nome della 'Grande Germania ' le truppe tedesche varcarono il confine polacco e così che iniziò ufficiale il grande conflitto la cui prima fase si risolse in una serie trionfale di vittorie tedesche visto che la Germania preparava la guerra dagli inizi degli anni 30 mentre gli altri paesi erano in ritardo con la corsa agli armamenti. Nel giugno del 1940 anche l'Italia, convinta di una rapida conclusione della cosiddetta ‘guerra lampo ’ entrò in guerra aprendo un nuovo fronte, principalmente quello africano, nel settore coloniale.
La Germania aveva deciso di battere gli avversari sul tempo attaccando ed eliminando subito la Francia ,prima che l'Inghilterra avesse il tempo di intervenire.Per fare questo, violando la neutralità del Belgio,i tedeschi attaccarono la Francia dal confine belga non protetto e da lì dilagarono occupando quasi tutto il Paese e arrivando fino a Parigi.



Seconda Guerra Mondiale: sintesi | Schema della Seconda Guerra Mondiale | Seconda Guerra Mondiale: Tesina | L'Italia nella Seconda Guerra Mondiale | Mappa concettuale e video della Seconda Guerra Mondiale | Cause della Seconda Guerra Mondiale | Date più importanti della Seconda Guerra Mondiale