Controllo utente in corso...
  • Tutti gli appunti di Studenti.it sul tuo iPhone, gratis!
  • Guadagna con gli appunti!

Cronologia della Seconda Guerra Mondiale: Note sintetiche con la cronologia essenziale dei fatti pił rilevanti del secondo conflitto mondiale (4 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da martymoltoemo

La guerra mondiale in Europa e nel mondo


Il 25 Novembre 1936 PATTO DI ANTI-COMINTERN (Germania e Giappone) contro l'URSS

- Hitler sperava di avere l'Inghilterra come alleata nella sua lotta contro l'URSS, questo tentativo fallì.

  • H. scelse di appoggiarsi all'Italia che fu accolta anche lei nel Patto contro la Russia.
  • Tutte le principali azioni di Hitler furono per far capire alla Francia l'egemonia tedesca e di non intralciare i piani del Furer.
  • L'inghilterra era disponibile ad accettare una revisione dei confini scelti nel trattato di Versailles a patto che non scoinvolgesse l'equilibrio Europeo.
  • Prima mossa tedesca: ANNESSIONE DELL'AUSTRIA
  • Dopo sollevò la questione dei tre milioni di tedeschi in Cecoslovacchia e fu convocata la CONFERENZA DI MONACO.
  • Parteciparono: HITLER, MUSSOLINI, il primo ministro francese e Chamberlain, senza interpellare il governo Cecos. Decisero che la Ceco doveva cedere al terzo reich la regione dei Sudeti.
  • Per Hitler fu un trionfo mentre Mussolini non ottenne nulla.
  • Nel Marzo 1939 la Germania occupò anche il resto della Boemia.

PATTO DI NON AGGRESSIONE

  • Hitler propose alla Polonia di entrare a far oarte del Patto contro la Russia.
  • Polonia rifiutò Hitler decise di eliminare la polonia come entità statale.
  • La Germania si trovò costretta ad appoggiarsi all'Italia.
  • Venne firmato il Patto d'Acciaio, un alleanza militare completa che sarebbe dovuta scattare in caso una delle due potenze fosse attaccata da nemici.
  • Il Giappone decise di non attaccare più l'URSS
  • Nell'agosto 1939, Hitler giocò la carta sovietica e scelse di giungere ad un accordo con Stalin.
  • Stalin non voleva allearsi con Francia e Inghilterra visto cioè che era successo nel potto di monaco
  • Così Hitler offrì alla Russo un patto di non aggressione e fu firmato
  • Inoltre fu inserito un protocollo segreto per una spartizione futura della Polonia.
Continua »

vedi tutti gli appunti di storia »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.221846103668 secondi