Feudalesimo: riassunto

Feudalesimo: riassunto di storia, Cos'è il feudalesimo? Definizione e caratteristiche del feudalesimo: dal feudo alla sopravvivenza delle forme feudali

Feudalesimo: riassunto
getty-images

FEUDALESIMO

Feudalesimo: riassunto breve
Fonte: getty-images

Il feudalesimo è un sistema sociale dell'Europa occidentale durato molto a lungo, tra il declino dell'impero romano d'Occidente nel IV secolo e la nascita degli Stati moderni nel XVIII secolo. Si basava sulla relazione tra rapporti personali, sociali e politici e patrimonio, trasformandoli in contratti. In particolare, il feudalesimo è stato il sistema politico, economico e sociale che ha sostenuto Sacro Romano Impero basato sul feudo e sulla trasformazione del potere.

Il feudo era una ricompensa o un diritto concesso da un'autorità sovrana a un vassallo in cambio di fedeltà o servizi. Il vassallo a sua volta poteva concedere feudi ai propri vassalli. Il feudo consisteva prevalentemente nel controllo personale su una zona territoriale e la sua popolazione. Inizialmente, i feudi erano personali, poiché il signore manteneva la proprietà e il diritto di revocarlo o assegnarlo a qualcun altro. Tuttavia, i successori di Carlo Magno furono costretti a riconoscere l'ereditarietà dei feudi per mantenere i vassalli legati a loro. Questo, tuttavia, divenne un'importante fonte di autonomia, contribuendo all'instabilità permanente del sistema feudale. Il contratto feudale veniva sigillato con giuramenti di omaggio e fedeltà, ma signore e vassallo rimanevano uomini liberi e socialmente uguali.

I legami feudali ricostruirono i poteri locali in una struttura in cui i signori cedevano parte della loro autonomia solo per una cooperazione efficace nell'affrontare problemi, pericoli o imprese comuni. Con Carlo Magno, il sistema feudale venne fondato sulla base unitaria del Sacro romano impero, unendo l'autorità imperiale romana con l'autorità divina rappresentata dal papa. Nel corso dello sviluppo del sistema feudale, il feudo divenne una concessione ereditaria con la condizione che l'erede del vassallo fosse accettato dal signore e pagasse una tassa di successione. Il vassallo non solo prestava giuramento di fedeltà in caso di guerra, ma anche rendeva omaggio al signore che lo aveva investito del feudo, rendendo l'istituzione feudale più politica che militare.

Ascolta su Spreaker.

Approfondisci:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più