Riassunto sulla storia della società feudale: caratteristiche e significato

Descrizione della società feudale: nascita, sviluppo, caratteristiche e significato (4 pagine formato doc)

Appunto di m7m7m

SOCIETA' FEUDALE: SIGNIFICATO

La società feudale.

Il feudo - È alla base dell'organizzazione territoriale e politica medievale. Si tratta di un territorio più o meno esteso, concesso dal sovrano a nobili di provata fedeltà perché essi lo amministrino. Costoro, però, non lo controllano direttamente, ma lo suddividono e ne assegnano le varie parti a feudatari di minor prestigio. Lo scopo è quello di riuscire difendere la terra in un' epoca nella quale manca un solido potere centrale capace di farlo.

Nasce e si sviluppa la società feudale
Nel lungo periodo di tempo che va dall'incoronazione di Carlo Magno (800), all'affermarsi del Sacro Romano Impero germanico (962) la società europea subì una profonda trasformazione: nacque e si consolidò il sistema feudale, basato sul feudo, che, a partire dai territori dell'impero carolingio, via via si estese a molti paesi del continente.
In quel periodo diverse autorità politiche governavano i territori europei: l'imperatore, il pontefice, molti principi e sovrani. Lo stesso imperatore bizantino possedeva alcune regioni italiane e la penisola balcanica.

SOCIETA' FEUDALE: CARATTERISTICHE

L'investitura: privilegi e doveri del feudatario. L'assegnazione di un feudo avveniva con una cerimonia solenne chiamata investitura.
Essa iniziava con il giuramento di fedeltà e di obbedienza. Colui che doveva ricevere il feudo (il vassallo) rendeva omaggio a chi lo concedeva (il signore) mettendosi in ginocchio, disarmato e a capo scoperto. Egli giurava quindi di essergli fedele, di aiutarlo a combattere i suoi nemici, di mettere al suo servizio anche la propria famiglia e i propri amici.
Dopo l'omaggio e il giuramento, il signore "investiva" il vassallo del beneficio: gli affidava cioè il territorio del feudo, ponendo nelle sue mani i simboli dei poteri e delle ricchezze ma anche dei suoi obblighi (una zolla di terra, una spiga di grano, una spada, una chiave, una sciarpa o un vessillo con i propri colori o stemmi.

Feudalesimo: significato e riassunto

CORTI FEUDALI

Insieme al feudo il sovrano concedeva al vassallo alcuni importanti privilegi, le cosiddette immunità: l'autorità sugli abitanti del feudo, il potere di comando civile e militare, il diritto di amministrare la giustizia, direttamente o tramite suoi giudici. Il vassallo poteva inoltre riscuotere le tasse, sia per sé che a nome e per conto del signore dal quale aveva ricevuto l'investitura. Nei confronti del signore, il vassallo aveva un assoluto dovere di fedeltà, a prezzo della sua stessa vita. Il signore, a sua volta, doveva difenderlo e proteggerlo con tutta la sua potenza. Il feudalesimo comportava quindi un rapporto personale e diretto fra il sovrano e i feudatari; lo stesso tipo di rapporto via via si allargava verso il basso, fino a raggiungere il valvassino.