'Il grande Gatsby' di Francis Scott Fitzgerald

Trama, analisi del personaggio e commento. (2 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di piccolaaidi

Candida Vitale Francis Scott Fitzgerald “IL GRANDE GATSBY” Trama Nick Carraway, nato in una famiglia agiata del Middle West, laureatosi ormai da qualche anno, si trasferisce all'inizio dell'estate del 1922 sulla costa orientale, e, più precisamente, nel villaggio di West Egg, nei pressi di New York.

Non conoscendo nessuno in questa zona, Nick accetta volentieri l'invito a pranzo di una sua lontana cugina, Daisy, che abita con il marito Tom Buchanan al di là della baia; al pranzo è presente anche un'altra ospite, la giovane golfista Jordan Baker, la quale rivela piuttosto indiscretamente a Nick che Tom ha una relazione con un'altra donna, cosa risaputa da tutti in paese. Qualche giorno dopo, durante una gita con Tom, Nick conosce anche l'amante di questi: si tratta di Myrtle Wilson, una giovane donna sposata con il proprietario di un'officina meccanica.
Il vicino di casa di Nick, conosciuto da tutti come il signor Gatsby, è celebre per la sua lussuosissima casa, per il suo misterioso passato e per le sue grandi e sfarzose feste, a cui un sabato sera viene invitato anche Nick stesso. A questa festa Nick rincontra Jordan, con la quale inizia ad uscire, e conosce di persona il signor Gatsby, diventandone rapidamente amico. Gatsby racconta all'ospite del suo povero passato, di come si sia arricchito e del suo amore giovanile nei confronti di Daisy e gli domanda di organizzare un appuntamento tra lui e sua cugina. L'incontro è molto imbarazzante per tutti, ma permette a Gatsby di mostrare alla donna amata tutte le sue ricchezze, per mancanza delle quali anni prima il loro rapporto era giunto al termine. Alla festa successiva sono presenti anche i coniugi Buchanan ed è in questa occasione che sboccia nuovamente l'amore tra il padrone di casa e la donna.

Leggi anche: 10 libri da regalare per San Valentino

Verso la fine dell'estate, durante un pomeriggio passato a New York, Daisy ammette davanti a tutti i presenti il suo amore per il compagno di gioventù e si allontana con lui. Durante il ritorno verso casa, la donna, che in compagnia dell'amante è alla guida della sua macchina, investe ed uccide Myrtle Wilson. Il signor Wilson, che aveva scoperto la relazione della moglie con Tom, si scaglia inizialmente su di lui, che però gli dice che era Gatsby a guidare la macchina; Wilson allora, prima di suicidarsi, uccide il presunto assassino di sua moglie. La vita di Gatsby termina in solitudine: al funerale ci sono solo il padre, che ha avuto la notizia tramite il giornale, e Nick, che decide di tornare nell'ovest rompendo definitivamente con Jordan. Personaggio La domanda ricorrente che ci si pone durante la lettura del romanzo è: chi è veramente il grande Gatsby? Gatsby è una persona misteriosa, sulla quale circolano leggende di ogni tipo; avrà veramente ucciso un uomo? Sarà veramente stato in passato un contrabbandiere o una spia tedesca? Ognuno dei suoi conoscenti o, piuttosto, dei frequentatori della sua casa, ha una diversa opinione di lui, una diversa versione del suo passato da raccontare. N