La morte a Venezia: scheda libro

La morte a Venezia: scheda libro con personaggi, fabula e ambientazione del romanzo di Thomas Mann (2 pagine formato doc)

Appunto di soldatino

LA MORTE A VENEZIA SCHEDA LIBRO

Scheda Libro La morte a Venezia di Thomas Mann.

Autore. Thomas Mann, scrittore premio Nobel 1929 per la letteratura; ha scritto romanzi e racconti, frutto di acuta osservazione psicologica, tra i più noti: I Buddenbrook (1901); Altezza reale (1909); La montagna incantata (1924); Tristano (1939); La morte a Venezia (1913) e altri ancora; autore anche di saggi e scritti politici.

La morte a Venezia: riassunto e temi principali

LA MORTE A VENEZIA PERSONAGGI E AMBIENTAZIONE

Personaggi. Gustav von Aschenbach, il protagonista, è un uomo di bassa statura, grasso sulla cinquantina che però, pur avendo molta cura di se appare alla vista della gente di almeno dieci anni più vecchio.
Tadzio, il co-protagonista, è un ragazzino di quattordici anni circa di nazionalità polacca, il suo aspetto abbastanza femminile è la sua caratteristica principale.
Ambientazione.

La prima parte della storia si ambienta a Monaco, dove il protagonista vive; poi la vicenda, come ci indica il titolo, si sposta definitivamente a Venezia, ed è lì che anche si conclude il lungo racconto.

La morte a Venezia: riassunto

LA MORTE A VENEZIA TEMI PRINCIPALI

Fabula. In un’afosa giornata di maggio di un anno agli inizi del Novecento, lo scrittore Gustav Aschenbach (von Aschenbach dopo che i suoi meriti letterari lo avevano elevato al rango nobiliare) mentre attende il tram davanti al cimitero del Nord, a Monaco, è colpito da un personaggio inconsueto, dall’aspetto uno straniero, che suscita in lui il desiderio di evadere dalla quotidianità. Decide di trascorrere un periodo di riposo in un’isola dell’Adriatico. Da qui, insoddisfatto, s’imbarca per Venezia su un sudicio battello italiano; a bordo conosce tipi inquietanti, un impiegato del pizzo, un viaggiatore che nasconde la sua decrepita vecchiaia sotto il trucco e gli abiti giovanili. A Venezia Gustav von Aschenbach viene trasportato al Lido, all’Hotel des Bains, da un gondoliere scorbutico e sgradevole. Tra gli ospiti dell’albergo si distingue per la sua bellezza femminea un ragazzo polacco di quattordici anni; Aschenbach, a poco, a poco, riesce a percepire dalle voci degli amici il nome del ragazzo: Tadzio. Le frequenti occasioni di vedere Tadzio generano nell’animo del protagonista tutto un insieme di sentimenti, dall’ammirazione estetica al disagio inconfessato, fino a quando l’afa di Venezia lo convince a ripartire all’improvviso, ma basta un imprevisto a far si che Aschenbach si trattenga ancora nel luogo dove è presente l’oggetto del suo amore.
Intanto si diffonde la voce che il colera, proveniente dall’Asia, ha mietuto le sue prime vittime, ma le autorità fanno di tutto per minimizzare il pericolo.
Aschenbach non ha paura della malattia, anzi, spera che possa rimanere da solo con il ragazzo sull’isola resa deserta dall’epidemia. Una serata trascorsa davanti allo spettacolo di un gruppo di suonatori ambulanti, gli rivela la presenza di un ambiguo chitarrista, che provoca una sinistra risata collettiva fra gli ultimi ospiti dell’albergo. Aschenbach, dopo aver sognato un’orgia scatenata che lo stanca nell’animo e nel corpo, si affida alle cure di un puntiglioso parrucchiere che lo sottopone ad un maquillage completo.