Fahrenheit 451: riassunto, personaggi e commento

Scheda libro del romanzo "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury: riassunto, personaggi e commento (8 pagine formato doc)

Appunto di faith92

FAHRENHEIT 451: PERSONAGGI

Scheda libro.

Ray Bradbury, “Fahrenheit 451”, Oscar Mondatori, Milano, 1966. Protagonisti: Guy Montag è il protagonista del romanzo. È un uomo di circa trent’anni, piccoletto, dalla carnagione scura con le rughe agli angoli della bocca, di professione pompiere. In quella società i pompieri erano addetti ad appiccare incendi nelle case di coloro che erano in possesso di libri vietati dal Governo, bruciando delle volte anche i proprietari.
La sua vita trascorre normale, monotona e ripetitiva come quella della gente che lo circonda, è convinto che la sua vita sia felice solo perché questo è quello che gli fanno credere i mass-media, che istruiscono le persone al posto dei libri, ma a differenza di tutti gli altri mostra spesso dubbi e rimorsi sulle azioni che compie.

Fahrenheit 451: riassunto e personaggi

FABER, FAHRENHEIT 451

Queste incertezze vengono acuite dall’incontro con la spensierata Clarisse, sua vicina di casa, che lo fa riflettere sui valori di quella società che non permette la libertà di espressione, di pensiero e la diffusione della cultura e da Faber che gli trasferisce nuovi valori. Il successivo incontro con la cultura proibita dei libri aprirà completamente i suoi occhi permettendogli di superare le falsità di un mondo imposto e vedere la verità. Si compie, così, in Montag un profondo cambiamento che lo trasforma da milite del fuoco ad amante della lettura. Con molta forza e decisione egli decide di recidere tutti i legami che ancora lo legano alla sua vita precedente e di affrontare i pericoli e gli ostacoli della civiltà che lo circonda e per impegnarsi insieme ad altri uomini nella costruzione di una nuova civiltà.

CLARISSE McCLENNAN

Clarisse McClennan è la nuova vicina di casa di Montag, ha diciassette anni, la carnagione bianchissima, scintillanti occhi neri e si definisce pazza. È una ragazza spensierata e considerata “diversa” perché le piace guardare in modo differente dagli altri la realtà che la circonda: adora stare a contatto con la natura, fare lunghe passeggiate, osservare la gente e tante altre cose considerate strane in un mondo caratterizzato dalla presenza invadente dei televisori, dominato da macchine superveloci. Raramente guarda la TV perché preferisce chiacchierare con la sua famiglia; è come se vivesse in un mondo tutto suo. È la prima a capire che Montag non è felice e fa da ispiratrice al cambiamento all’interno della sua vita, lo aiuta “guardarsi dentro” e capire realmente i suo bisogni. Ad un tratto del romanzo Clarisse scompare e l’ipotesi che Montag si pone è quella che sia stata uccisa, come altre persone, dalla società. È una persona semplice, ma profonda d’animo: rappresenta la gioventù che ha il desiderio di cambiare vita, desiderio che, però viene stroncato dalla società con la sua morte.