Il buio oltre la siepe: riassunto: riassunto del romanzo "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee, completa di personaggi, spazi, tempo, narratore, messaggio e stile (3 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da piribillo

Il buio oltre la siepe: riassunto - Elena Mancini IV Ginnasio A 24/11/2005 Scheda del libro “Il buio oltre la siepe” Autore: Harper Lee Titolo: Il buio oltre la siepe Anno di pubblicazione:1960

Trama: Questo libro narra la storia di Scout, una ragazza molto vivace, e della sua famiglia. Lei deve affrontare problemi sull'amicizia e sulla derisione del padre. Il padre, Atticus, è un avvocato e scelse di proteggere un uomo di colore, Tom Robinson, e perciò Scout venne molto derisa da persone con idee ancora molte arretrate sul razzismo. Lei affronta diversi problemi tra cui anche l'accusatore di Robinson, che cercherà di ammazzarla ma grazie a Boo Radley verrà salvata insieme al fratello.

Il buio oltre la siepe: il commento

Analisi dei personaggi:
Scout è una ragazza decisa e determinata che vediamo crescere dai sei ai dieci anni. È molto in gamba ed estroversa. È molto testarda e vuole sempre avere l'ultima parola. Ci tiene molto all'onore della sua famiglia ma soprattutto sua. Si arrabbia facilmente e prende a botte tutti quelle che hanno idee diverse da lei. Da tutta la contea è considerata male perché mette i pantaloni e non si comporta come signorina per bene. Non è interessata ai ragazzi né hai vestiti (pg 141). Ha una grande ammirazione sia per il padre che per Dill e non sente la mancanza della madre che è morta quando lei aveva solo due anni.

Il buio oltre la siepe: riassunto dettagliato

È fidanzata con Dill, ma in verità la loro è solo una profonda amicizia. Non le piace la scuola e fin dal primo giorno di scuola ha avuto da ridire con la maestra. Jem: è un ragazzo che vediamo crescere dai 10 ai 14 anni. Ha il braccio sinistro un po' più corto del destro e ama molto giocare a palla ovale.


Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti