Scheda libro di La ragazza di Bube di Carlo Cassola

La ragazza di Bube di Cassola: scheda libro completa di riassunto, personaggi, spazio, tempo, frasi da ricordare, temi, narratore, lessico e commento personale (3 pagine formato doc)

Appunto di piribillo

LA RAGAZZA DI BUBE: SCHEDA LIBRO

Scheda Libro di “La ragazza di Bube
Autore: Carlo Cassola
Titolo: La ragazza di Bube
Data della prima pubblicazione: 1960
Casa Editrice: Bur
Data dell’edizione letta: agosto 2004

LA RAGAZZA DI BUBE: RIASSUNTO

Riassunto: Bube, un partigiano, va a visitare la famiglia di Sante, un suo compagno caduto in battaglia.

La famiglia era composta dal padre, anche lui comunista, dalla madre, colpita dall’inconsolabile perdita del figlio, e da Mara, una ragazza sedicenne che aiutava la mamma nelle faccende domestiche e badava al fratello minore, Vinicio.

Fra Mara e Bube nasce subito un amore timido e riservato attraverso lo scambio di lettere e fotografie. Le occasioni di incontro però sono rare. Passano alcuni mesi e Bube decide di presentarle i suoi genitori, così accompagna Mara a Volterra. Qui Bube incontra un suo amico, Lidori, che gli consiglia di scappare perché lo vogliono processare per l’omicidio del figlio del maresciallo, che ha commesso. Così Bube fugge in Francia mentre Mara rimane in Italia. Mara, è disperata, e in attesa del ritorno di Bube, va a lavorare a Poggibonsi, dove ha una breve storia d’amore con un ragazzo, Stefano. Nel frattempo si viene a sapere che Bube è stato arrestato e che verrà processato. Mara decide di rimanergli accanto in questo momento difficile e abbandona definitivamente Stefano. Il processo lo condanna a 14 anni di carcere. Mara però non si arrende e gli rimane accanto andandolo a trovare frequentemente in carcere. Mara è pronta ad aspettare il trascorrere di quei lunghi anni per poi sposarsi ed avere figli.

Scheda libro La ragazza di Bube

LA RAGAZZA DI BUBE: FRASI

Le frasi da non dimenticare:
•    “A un tratto egli …. e una terza” (pagina 103)
•    “Pensava a Bube… nulla in comune col suo paese” (pagine 158-159)
•    “Quando torno dalla macchia…per essere pari al nome che aveva” “Ne approfittavano ..Ma quegli altri” “La disgrazia è stata…Fosse stato vivo il padre” (pagina 230)
•    “No, uno fa quello che gi altri si aspettano che faccia..” (pagina 234)
•    “Voglio solo che tu sappia… è stata una grande disgrazia” (pagina 242)
•    “I giudici lo capiranno.. per non capire queste cose” (pagine 242)
•    “No, tu sei la sola persona .. il dolore che ho dato a te” (pagine 246-247)
•    “Nessuno, nessuno ha pietà .. aveva chiesto così poco alla vita” (pagina 250)
•    “E invece anch’io ho colpa… è soprattutto mia” (pagina 251)
•    “Non c’era stato mai nulla di vero..una beffa e niente altro” (pagina 252).

LA RAGAZZA DI BUBE: ANALISI

Tempo: Il romanzo si svolge alla fine della seconda guerra mondiale. Il romanzo inizia nel 1945, quando le truppe vengono sciolte ed i soldati, lasciate le formazioni, tornano a casa.
Spazio: Il romanzo è ambientato in alcuni paesi toscani: Monteguidi, dove abita Mara, Colle, dove lavora il padre di Mara, Poggibonsi, dove Mara va a lavorare, Volterra, dove abita Bube, e Firenze, dove Bube viene incarcerato.

LA RAGAZZA DI BUBE: PERSONAGGI

Personaggi:
•    Mara Castelletti è una ragazza sedicenne, sfrontata e sfacciata, che non teme il confronto essendo molto sicura di sé. È una ragazza di media altezza, con i capelli castani, gli occhi marroni, abbastanza magra; in complesso una bella fanciulla desiderata e corteggiata. Lei si considera carina anche se non sopporta i suoi capelli arruffati che sembrano “stecchi” ritti in mezzo alla testa. Non sopporta che le vengano imposti i comportamenti da tenere e le azioni da eseguire. Le piace farsi desiderare, guardare e invidiare. È molto testarda ed indipendente. Mara ama Bube e gli resta affianco pur sapendolo colpevole di un grave atto di violenza.