Il Cacciatore D'aquiloni - Scheda-libro di Italiano gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...

Il cacciatore d'aquiloni: Analisi approfondita del romanzo: Il cacciatore d'aquiloni (4 pagine formato doc)

VOTO: 7 Appunto inviato da elenatimberlake

1. I capitoli 1-7 del romanzo sviluppano le varie tappe di una relazione d’amicizia fra adolescenti che si fa via via sempre più difficile. Analizza capitolo per capitolo l’evolversi del rapporto fra i due personaggi, in un testo che non superi complessivamente le 15 righe.


Il capitolo 1 è un flash-back, dove si nomina per la prima volta Hassan, un amico molto importante, con il quale Amir ha dei sensi di colpa, ma che ora non è con lui. Nel capitolo 2, l’autore spiega che Hassan è il figlio di Ali e che pur essendo servi di Amir e Baba, sono trattati con rispetto. Nei capitoli 3 e 4, inizia a descrivere il loro rapporto di amicizia. Amir trascorreva i suoi pomeriggi con Hassan, erano inseparabili, andavano su una collina a giocare. Però Hassan era un hazara, ovvero la classe considerata inferiore in Afghanistan, anche se Amir non ci badava. Tuttavia Amir andava a scuola e leggeva dei racconti al suo amico, perché gli piaceva ascoltarli. Hassan si dimostrava molto intelligente e sveglio. Nel capitolo 5, mentre stavano andando sulla collina, i due ragazzi incontrano Assef con due suoi amici. Loro volevano picchiare Amir ed Hassan, ma quest’ultimo riuscì a difendere il suo amico con una fionda.


Nel capitolo 6, i due ragazzi si allenano per il torneo di combattimenti di aquiloni nella speranza di vincerlo. Sono felici ed emozionati all’idea. Nel capitolo 7 si svolge il torneo di combattimenti con gli aquiloni. Amir vince ed Hassan corre a recuperare l’aquilone sconfitto. Ma succede qualcosa di tremendo, Hassan viene stuprato da Assef e Amir assisterà alla scena senza che nessuno se ne accorga. Questo segnerà il resto della storia.
Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0369238853455 secondi