L'inventore dei sogni: riassunto: riassunto "L'inventore dei sogni" con analisi dei luoghi e dei personaggi del libro di Ian McEwan (5 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da frakikka20

L'inventore dei sogni: riassunto - Torino, Torino, martedì 5 Aprile 2005 ANALISI DEL TESTO: L'INVENTORE DEI SOGNI IAN McEWAN Riassunto ragionato del testo con messa in evidenza di passaggi narrativi fondamentali; Presentazione delle tematiche trattate dall'autore; Analisi dei personaggi presi singolarmente ed in relazione con gli altri; Analisi di luoghi; Valutazione sullo stile dell'autore; Aspetti extratestuali; Commento personale oggettivo e soggettivo. 1.Il libro “L'inventore dei sogni” narra di un bambino, Peter Fortune, di undici anni a cui piace molto sognare, fantasticare con la mente e inventare storie. Peter viene definito, dalle persone adulte che lo circondano, un bambino difficile, poiché spesso sognando (anche ad occhi aperti) perde la cognizione del tempo e della realtà, quasi assentandosi.

Ian McEwan: vita, stile e opere

Tutto il libro si dipana sulla trama dei suoi sogni, nei quali si inserisce la famiglia, composta dalla mamma Viola, dal papà Thomas e dalla sorellina Kate. In ogni storia che compone il libro si aggiungono, al quadro familiare, nuovi personaggi, in base ai quali, Peter inventa una storia che li vedrà protagonisti. Ogni capitolo del libro rappresenta un sogno che Peter fa e ognuno di essi presenta una trama differente: il primo capitolo, Le Bambole, vede come protagonista Peter e le bambole della sorellina, Kate, che si animeranno; il capitolo intitolato Il Gatto narra di Peter che scambia la sua essenza con il gatto di famiglia;

Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti