Piccolo mondo antico: riassunto: riassunto di "Piccolo mondo antico" di Antonio Fogazzaro e la vita dell'autore (8 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da rosyg89

Piccolo mondo antico: riassunto - La vita: Antonio Fogazzaro nacque a Vicenza nel 1842 da famiglia agiata e crebbe in un ambiente di rigida impostazione cattolica. Al liceo di Vicenza ebbe come maestro il poeta Giacomo Zanella. Frequentò poi la facoltà di legge nelle Università di Padova e Torino, conseguendo la laurea nel 1864. Dopo il matrimonio con la contessa Margherita di Valmarana si trasferìì a Milano dove maturò la propria vocazione letteraria: tornato a Vicenza dopo 3 anni, si propose di dar voce alla sua concezione mistico-idealistica dell'arte. Esordì con la novella in versi "Miranda" e la raccolta di poesie "valsolda", ma fu soprattutto autore di romanzi. Il primo, culturamente vicino alla scapigliatura, fu"Malombra", storia di una donna spinta alla follia e all'assassinio dalla convinzione di essere la reincarnazione di una sua antenata.

Piccolo mondo antico: trama

Seguirono:
"Daniele Cortis", in cui una torbida passione d'amore fa da sfondo a un sogno di rinnovamento sociale ispirato a valori cristiani;
la raccolta di novelle "Fedele altri racconti"; "Il mistero del poeta" un altro romanzo di amore e morte, che ha per protagonista un poeta. La sua opera di maggior rilievo fu "Piccolo mondo antico" , romanzo che, muovendosi su uno sfondo risorgimentale, mette in conflitto dapprima spirito patriottico e conservatorismo austriacante, poi fede cattolica e razionalismo ateo.

Piccolo mondo antico: recensione

In questa cornice storica trovano equilibrio i diversi ingredienti della narrativa di Fogazzaro: l'ambientazione aristocratica, la rappresentazione macchiettistica e dialettale delle classi inferiori, i contrasti sentimentali di anime nobili e raffinate, la mescolanza di religione e sensualità, il tentativo di conciliare la fede con la scienza. In particolare su questo terreno Fogazzaro si impegnò in un'opera di propaganda anche teorica che lo portò a discutere in numerose sedi le tesi della filosofia positivistica e dell'evoluzionismo darwiniano.

Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti