Il profumo: scheda libro

Scheda libro de "Il profumo" di Patrik Süskind con riassunto e descrizione dei personaggi (3 pagine formato doc)

Appunto di h2o32

IL PROFUMO: SCHEDA LIBRO

Scheda libro
1) AUTORE: Patrik Süskind
2) TITOLO: Il Profumo
3) CASA EDITRICE: TEA
1° ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1985
4) TRADUZIONE: Di Giovanna Agabio
5) GENERE LETTERARIO: Romanzo

Tesina maturità sul profumo e odore

IL PROFUMO: RIASSUNTO

6) SINTESI: Il racconto inizia descrivendo una donna che partorisce e che cerca di sbarazzarsi del figlio, la polizia però scopre il bambino circondato dalle mosce sotto il tavolo da lavoro della madre, così la donna confessa di essersene voluta sbarazzare, così venne condannata a morte.
Il bambino venne portato in un convento dove fu battezzato con il nome di Grenouille, dapprima venne affidato a una balia che però lo riportò al convento perché era convinta che quel neo nato fosse un demonio visto che gli beveva tutto il latte non lasciandolo agli altri bambini.

Così i frati decisero di affidarlo ad un'altra balia che a causa di un colpo alla testa, preso da piccola, non aveva più sentimenti, in fatti essa lo accudì fino a che il convento non gli recapitò più i soldi allora la balia lo vendette da un conciatore di pelli di nome Grima.
Qui l’autore dice che la donna che coltivava come unico desiderio di morire in casa, ma morirà in un ospedale perché a causa dell’ inflazione: spese tutti i suoi averi non potendosi più permettere una morte privata.

Il profumo di Suskind: riassunto

IL PROFUMO: DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI

Grenouille lavorò per Grima fin che incontrò un profumiere di nome Giuseppe Baldini il quale avendo visto come Grenouille aveva prodotto un profumo solamente annusando i componenti decise di assumerlo.
Grazie ai profumi che inventava il giovane apprendista Baldini diventò molto ricco, ma una sera per ordine del re vennero fatte abbattere tutte le case sui ponti compresa quella di Baldini che morì in mezzo alle macerie.
Grenouille che aveva ottenuto il titolo di garzone si diresse verso un'altra città per imparare come estrarre i profumi; il ragazzo durante il suo cammino però iniziò a disprezzare l’odore degli uomini così si rifugiò su una montagna dove lì l’odore umano non arrivava.
Grenouille rimase sulla montagna per sette anni, alla fine dei quali si diresse in una città dove apprese come estrarre i profumi grazie al grasso.
Un giorno Grenouille sentì un odore che lo colpì, era quello di una fanciulla, e decise di impossessarsi di quel odore. Dopo essere riuscito ad estrarre l’odore agli animali iniziò ad uccidere delle ragazze adolescenti per impadronirsi del loro odore, ciò seminò il panico nella città perché nessuno riusciva a capire chi fosse l’assassino.