La gallina volante: Scheda libro dettagliata: dati bibliografici, trama, personaggi, spazi, tempi, narratore, stile (2 pagine formato doc)

VOTO: 9 Appunto inviato da mokacita

Carla è una professoressa che insegna lettere in un liceo nella periferia di Torino. Ha un pollaio presso casa di 24 galline, il suo sogno è quello di verificare una sua teoria, che anche le galline, in quanto uccelli, posso imparare a volare. Carla costruisce diversi “macchine di volo” nel tentativo di insegnare alle sue galline come volare e si presenta anche a dei convegni. Tra i suoi allievi, Carla rimane colpita da una ragazza in particolare, Tanni, seduta in prima fila. Tra le due sorge un'intesa che rimane inizialmente nascosta, ma poi si trasforma in amicizia durante il secondo quadrimestre. Tanni viene invitata una giorno da Carla a casa sua, e le viene mostrato il pollaio.

La famiglia di Tanni è a pezzi: la madre è scappata, il padre lavora tutto il giorno, e lei deve occuparsi del fratellino più piccolo. Per questo motivo, spesso Tanni si assenta da scuola. A volte, quando assente da scuola, Tanni lascia nel pollaio delle lettere per la professoressa. Carla decide di partecipare al "Concorso Gallina Campione". Quando va a ritirare la gallina dal concorso, decide di fare il viaggio con Tanni. Al loro ritorno, le regala la gallina, che però le viene restituita il giorno dopo. Ormai è giugno e la scuola è finita. Tanni rivela che lascerà da scuola per diventare calciatrice, e allude ad un amico del padre col quale probabilmente andrà a vivere. Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti