Scheda libro Sulla strada

Appunto inviato da tiazfree Voto 6

Sulla strada: scheda libro del romanzo scritto da Kerouac (3 pagine formato docx)

SCHEDA LIBRO SULLA STRADA

Scheda libro di ''On the road''
Dati anagrafici:
•    TITOLO: On the road.
•    AUTORE: Jack Kerouac
•    CASA EDITRICE:Medusa
•    ANNO PRIMA PUBBLICAZIONE: 1959.

Sulla strada di Kerouac: scheda libro

ON THE ROAD JACK KEROUAC: RIASSUNTO

BreVe riassunto: Il romanzo tratta di esperienze di giovani appartenenti alla beat generation, in viaggio senza sosta per tutti gli stati uniti.
Questo viaggio comincia con l'amicizia tra Sal Paradise e Dean Moriarty. Entrambi hanno l' interesse per una vita intensa, fatta di tante esperienze come l'esplorazione del loro continente, la conoscenza più approfondita dei loro amici e della loro persona attraverso discussioni,fatte molto spesso sotto l'effetto di droghe e alcool e il brivido della musica jazz.
Sal è uno studente di New York che, in seguito alla conoscenza di Dean e al ritorno in Colorado dell'amico, decide di raggiungerlo in automobile e iniziare la sua esperienza di vita nomade sulla strada. L'amico lo porta a sperimentare tutto cio che ci può essere di nuovo e proibito, gli fa conoscere gente nuova e luoghi nuovi. Tutto questo però suscita in Sal un nuovo desiderio di inserirsi nella società con un lavoro e una dimora fissa, così ritorna a New York. Dopo un po' di tempo rivede Dean e questo incontro provoca in lui una nuova voglia di rimettersi in cammino lungo la strada e cosi decide di ripartire.

On the road di Kerouac: trama

SCHEDA LIBRO SULLA STRADA: PERSONAGGI

Analisi di 3 personaggi: Sal Paradise: E' il personaggio che rappresenta Jack Kerouac, inesperto viaggiatore che segue il suo amico cercando il segreto per trovare la sua pace interiore e il significato della sua vita. Viaggia per l'america passando da una città all'altra conoscendo nuove persone e facendo i più umili lavori. Questa sua scelta di vita è motivata dalla sua voglia di fare un maggior numero di esperienze possibili con lo scopo di conoscere più cose, persone, modi di pensare e nuovi modi di approcciarsi alla vita.