Tonio Kroger: Recensione dell'opera dell' autore tedesco Thomas Mann.(3 pag - formato word) ( formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da khikha

RECENSIONE DI “TONIO KRÍGER” DI THOMAS MANN RECENSIONE DI “TONIO KRÍGER” DI THOMAS MANN “La Letteratura non Ŕ affatto un mestiere, ma una maledizione. Quando inizia a pesare questa maledizione? Presto, tremendamente presto.” Sui banchi di scuola Tonio Kr÷ger inizia a percepire un qualcosa che lo rende unico, eccezionale, superiore rispetto ai sui compagni. Persino il nome testimonia la sua natura straordinaria, frutto dell'unione di due mondi diversi, poichÚ Kr÷ger Ŕ tipicamente tedesco, nordico mentre Tonio richiama il mondo meridionale, latino e mediterraneo. Durante gli anni dell'adolescenza, per˛, assieme al suo essere diverso scopre un certo amore per il mondo degli altri, dei borghesi, dei normali, mondo rappresentato dall'amico Hans Hansen. Tonio ama, e invidia, la sua normalitÓ sana e non problematica, la purezza nordica dei suo occhi azzurri, il suo modo tranquillo e fiducioso di affrontare la vita. Hans per˛ non capisce Tonio, e lo esclude dalle proprie attenzioni, cosý come lo rifiuta Hinge, la ragazza di cui Tonio si innamora. Emblematico Ŕ l'episodio della lezione di ballo. Tonio, immerso nei suoi pensieri, si perde e, finito nel moulinet des dames, viene deriso ed escluso da tutti i presenti. E' qui che constatando la sua incapacitÓ di muoversi come gli altri capisce l'impossibilitÓ di una vita normale. In breve tempo il padre, al console Kr÷ger, muore e la madre si risposa con un musicista. Tonio Ŕ costretto a trasferirsi con la nuova famiglia e, divenuto adulto, vive nelle grandi cittÓ del sud. Lottava soltanto al suo spirito, il suo sapere, la sua arte. “Poi, col tormento e l'alterigia della conoscenza, venne la solitudine, perchÚ non poteva vedersi nella cerchia degli ingenui, dallo spirito lievemente ottuso e il marchi che egli recava sulla fronte li turbava”. Quindi attraverso l'arte si allontana sempre pi¨ dal mondo dei “normali”, che tuttavia continua ad esercitare un forte richiamo sul giovane. Confessa questa sua nostalgia per “la normalitÓ”, il decoro, la grazia, la vita in quello che ha di deliziosamente comune “a Lisaveta Ivanovne”, pittrice, sua amica. Il loro dialogo Ŕ intensissimo e tocca tutti gli aspetti del problema di “essere artisti” per Tonio. Poco tempo dopo parte per trascorrere un periodo di vacanza in Danimarca alla ricerca dell'ordine, della semplicitÓ e della bellezza del suo nord. Durante la tappa a Lubecca, sua cittÓ natale, accadono due fatti importanti: prima scopre che la sua vecchia casa Ŕ stata trasformata in una biblioteca popolare, e poi viene scambiato per un criminale, avvenimento simbolico che ribadisce la condizione di escluso, incompreso e segnato dell'artista. Trascorre quindi alcuni giorni di riposo in una localitÓ marittima danese, Ańlsgaard. Durante una festa ritrova Hans e Hinge felicemente sposati. Vorrebbe parlare con loro: “Pens˛ a quel che avrebbe potuto dire: ma non trov˛ il corag Continua »

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