Analisi dettagliata del romanzo Treno di Panna di De Carlo

Appunto inviato da davimena Voto 3

analisi del primo libro scritto da Andrea De Carlo. Comprende biografia dell'autore, riassunto della storia, analisi dei personaggi, analisi dei luoghi, dei tempi e del narratore (4 pagine formato doc)

Analisi dettagliata del romanzo Treno di Panna di De Carlo - Biografia dell' autore A. De Carlo nacque a Milano nel 1952, dove ancora oggi risiede. La sua carriera come scrittore iniziò nel 1981 con il romanzo “Treno di Panna” che è stato seguito da altri nove romanzi di successo. Oltre alla carriera da scrittore De Carlo svolse innumerevoli professioni sia in Italia sia all' estero; si occupò di foto pubblicitarie con Oliviero Toscani, affiancò Federico Fellini nel film “ La nave va “, come assistente, e lavorò come aiuto regista di Michelangelo Antonioni. De Carlo riscosse da subito enorme successo sia dalla critica sia dai lettori.

LEGGI ANCHE Tema sull'amicizia


Questi sono, infatti, i premi che gli sono stati attribuiti: Commisso 1981 Dignes Haute Provence 1984 Lucca società dei lettori 1989 Castiglioncello 1992 Hemingway 1994 Questi, invece, i 10 romanzi finora scritti: Treno di panna; 1981 Uccelli da gabbia e da voliera; 1982 Macno; 1984 Yucatan; 1986 Due di due; 1989 Tecniche di seduzione; 1991 Arcodamore; 1993 Uto; 1995 Di noi tre; 1997 Nel momento; 1999 Riassunto Giovanni Maimeri è un Italiano che torna da un viaggio in Nuova Guinea e va a vivere a Los Angeles da due suoi vecchi amici, Ron e Tracy.

LEGGI ANCHE Scheda-libro del romanzo Due di due di De Carlo

Dapprima cerca di sopravvivere con i risparmi accumulati fino a quel giorno, ma successivamente decide di doversi trovare un nuovo lavoro. Viene assunto in un ristorante italiano, l' Alfredo's restaurant , dove presto impara il mestiere e guadagna abbastanza denaro da poter pagare vitto e alloggio a Ron e Tracy. Al ristorante dove lavora conosce la cameriera del posto, Jill, di cui si innamora e con cui va a vivere a Brentwood. Qui conosce Marcus, un amico di Jill, che lo convince a lasciare il suo lavoro per tentare di sfondare nel campo che più gli interessava. Allora Giovanni si licenzia dal vecchio ristorante e fa diverse domande per diventare insegnante d' Italiano, in alcune scuole di lingue straniere. Viene contattato da una piccola scuola in cu è costretto ad insegnare poche parola base a turisti che devono passare poche settimane in Italia. Successivamente, però viene assunto in una scuola più prestigiosa e pagato di più. In questa scuola ha la possibilità di insegnare a persone di grande importanza come attrici e modelle. La sua prima allieva, infatti, è una attrice che lui aveva visto sempre e solo nei film, Marsha Mellows. Inizialmente è molto imbarazzato ed impacciato con la donna, che le sembra troppo importante per lui, ma successivamente il loro rapporto si scioglie e i due diventano quasi amici al punto che le lezioni di italiano passano quasi in secondo piano. Da Marsha, Giovanni conosce molte persone del mondo dello spettacolo e viene invitato ad alcune feste in cui conosce attori e registi di primo piano. Riaffiora, così, in lui il sogno di sfondare nel mondo dello spettacolo e farsi conoscere a Hollywood. Analisi dei personaggi.

LEGGI ANCHE Riassunto del romanzo Due di due di De Carlo