Heart of darkness: riassunto e analisi dei personaggi

Heart of darkness: riassunto e analisi dei personaggi del romanzo di Jospeh Conrad (9 pagine formato doc)

Appunto di bersex

HEART OF DARKNESS: RIASSUNTO E ANALISI DEI PERSONAGGI

Joseph Conrad.

Joseph Conrad. Per Joseph Conrad (1857/1924) il momento della verità giunge allorché l'uomo si trova di fronte ad una situazione morale in cui il normale codice di comportamento al quale egli si è finora affidato non è più applicabile, non ha più significato né valore; in momenti del genere l'uomo o trae vigore e salute dalla valutazione esatta delle proprie qualità e dalla propria solitudine, o s'avvia al naufragio nel “cuor della tenebra”. Il profondo pessimismo di Conrad tardò ad essere pienamente inteso a causa dei poco attendibili commenti scritti dal romanziere stesso sulle proprie opere.
Talvolta lo scrittore sembra voler proporre come chiave della sua visione etica le oneste virtù dei marinai - la fedeltà, la lealtà, l'abnegazione; altre volte ricorre ad ampollose e vuote astrazioni. Il primo importante romanzo di Conrad è The nigger of the Narcissus, 1897: la vicenda è un'indagine sull'inevitabile corruzione inerente in ogni tipo di società umana. La società è necessaria, ma inevitabilmente corruttrice.

Cuore di tenebra: riassunto dettagliato e recensione

HEART OF DARKNESS: RIASSUNTO BREVE

Questo tema, che ricorre continuamente nell'opera di Conrad, è anche il motivo dominante di Nostromo. Qui egli dimostra come gli “interessi materiali” corrompano ogni relazione umana e come il tentativo di sottrarsi a essi, attraverso la solitudine, sfoci inesorabilmente nell'autodistruzione. Ogni alternativa a quelli che egli ci presenta come fattori di corruzione si risolve in un peggioramento. Conrad è conservatore in quanto convinto che non si possa sfuggire alla condizione umana, con tutto quello che implica, e che ogni tentativo di riforma politica sia pura follia. In Heart of Darkness lo scrittore rappresenta le piaghe del colonialismo africano dell'Ottocento con vivida evidenza, e tuttavia il Congo che egli descrive è un Congo dell'anima, un paesaggio spirituale. Anche l'idealismo è per Conrad una forza corruttrice, e la solitudine può condurre l'idealista a riconoscersi, con orrore, nel proprio opposto morale, nel “socio segreto”. La società è necessaria, ma corruttrice; la solitudine è inevitabile, ma distruttiva. Non c'è quasi romanzo in Conrad dove non si ritrovi questo motivo, e se nelle prefazioni egli non ha mai ammesso fino in fondo il pessimismo da cui è permeata la sua visione del mondo, è stato perché ha tentato di nascondere ai lettori le vere implicazioni del proprio pensiero.

Cuore di tenebra: riassunto breve

CUORE DI TENEBRA: PERSONAGGI

Heart of Darkness. “Heart of Darkness” (Cuore di tenebra) fu iniziato a scrivere nel dicembre del 1898 e terminato nel febbraio del 1899. Il manoscritto è conservato presso la Yale University Library. Il racconto fu pubblicato per la prima volta con il titolo “The Heart of Darkness” nei numeri di febbraio, marzo e aprile 1899 del Blackwood's Edinburgh Magazine. La editio princeps con il titolo definitivo fu pubblicata il 13 Novembre 1902in Inghilterra presso la stessa Blackwood. “Heart of Darkness” è un romanzo breve emozionante e profondo, lucido e disorientante; compresso al mas