Le donne e il diritto di voto: Breve elaborato sulla conquista del diritto di voto delle donne in Italia, con riferimenti politici e culturali (1 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da carmen91

" Il femminismo è una filosofia che appartiene a tutte le donne" dichiarò una volta Simone de Beauvoir. E certamente la condizione femminile nel mondo occidentale, anche grazie ad ideologie come quella femminista, ha compiuto passi da gigante verso una maggiore consapevolezza individuale e sociale dei diritti della donna, sia in ambito familiare che in un più vasto contesto pubblico, con particolare riferimento al mondo del lavoro e soprattutto della politica.

Si pensi che nell' Italia dell'800, in piena epoca liberal borghese, agli albori del femminismo, alle donne erano negati il diritto di voto , il diritto d' istruzione, l'accesso alle professioni liberali ed altre fondamentali libertà personali, e si dovette attendere il secolo successivo per alcune importanti conquiste sul piano dei diritti civili.

Bisogna riconoscere però che la battaglia per il riconoscimento del diritto di voto alle donne dall'800 al 1946 è tutta il salita : già dalla fine del XIX secolo in molte nazioni c'era stata la necessità di attribuire alle donne anche compiti politici, ma è durante i disagi delle Grandi Guerre che l' importanza della parte femminile si esalta e il suffragio femminile appare infine come " un adempimento ovvio della democrazia" (V. Foa), anche in base all' esigenza di adeguarsi al neonato progetto democratico europeo.

Se sull'estensione del voto si ha ovunque l'impressione di sfondare una porta aperta
e comunisti e democristiani entrano in gara fra loro nel dipingere la legge come una propria vittoria, oltre che un imprescindibile presupposto della nascente democrazia, l' immagine propagandistica che si costruisce per l'occasione sembra ben diversa dalla reale posizione sia delle forze politiche di sinistra, sia di quelle del fronte cattolico.

Continua »

vedi tutti gli appunti di ed-civica »
Carica un appunto Home Appunti