Rivoluzione americana e francese: confronto

Rivoluzione americana e francese: confronto tra le due. Somiglianze e differenze tra due eventi di portata mondiale

Rivoluzione americana e francese: confronto
getty-images

RIVOLUZIONE AMERICANA E FRANCESE

George Washington a cavallo
Fonte: getty-images

Le idee Illuministiche diventano cavallo di battaglia di queste due rivoluzioni (francese ed americana) con gli stessi ideali e gli stessi propositi ma che avvengono in due momenti diversi.

A dividerle sono pochi anni e un oceano, eppure c’è chi considera questi movimenti diversi e paralleli definendo queste due ribellioni parte della cosìddetta Rivoluzione atlantica.

Questo opinione può essere confermata dagli obiettivi comuni perseguiti dalle due insurrezioni e sottolineati dallo storico Palmer.

Quest’ultimo afferma che, dal punto di vista politico, i movimenti che hanno caratterizzato il XVIII secolo erano contrari all’esercizio del potere da parte di determinati gruppi privilegiati chiusi. La Rivoluzione francese e quella americana, nonostante le profonde differenze, ebbero molti elementi in comune tra i quali, oltre al desiderio d’indipendenza, rispettivamente dal Re e dalla madre patria, anche la voglia di libertà e di conseguenza l’affermazione dei diritti dell’uomo già promulgati dal giusnaturalismo.

RIVOLUZIONE AMERICANA E FRANCESE A CONFRONTO

Questi propositi favoriscono la situazione rivoluzionaria che, come sottolinea il critico-storico Tilly, insieme all’esito rivoluzionario, compongono la vera e propria rivoluzione.

Tilly definisce una rivoluzione come un trasferimento forzoso del potere statale, nel corso del quale almeno due blocchi distinti di contendenti avanzano pretese incompatibili al controllo dello stato.

Quindi ciò che permette questo trasferimento forzoso sono:

  • l’esistenza di coalizioni (“giacobini”, “cordeliers”, ovvero i club politici francesi e i “sons of the liberty” americani);
  • un'adesione pubblica ( 3° stato francese e i coloni americani)
  • un regime con cui scontrarsi.

Stessi obiettivi, come abbiamo già visto, ma anche stessi esiti: neutralizzazione del vecchio regime attraverso un esercito rivoluzionario e per finire la creazione di un nuovo governo.

Esiti raggiunti da entrambe le nazioni anche se in modalità diverse: infatti è possibile affermare che la rivoluzione americana è avvenuta in minor tempo e con meno sofferenze, questo perché c’erano situazioni base differenti.

Il popolo americano era di fatto più unito rispetto a quello francese (basti pensare alle tre costituzioni emanate), in Francia sembrava vigilare l’idea che la storia dia il diritto di governare ad una ristretta élite.

Sta di fatto che queste due rivoluzioni, soprattutto quella francese, sono state un evento straordinario.

La Francia infatti, madre patria della cultura illuminista e rivoluzionaria, fa eco a queste idee innovative che vengono colte dai grandi stati europei.

Infatti come afferma Remond la rivoluzione francese non si è ripiegata su se stessa; fin dall’inizio intendeva e sperava di agire per tutto il mondo e di conseguenza si rivolgeva al mondo.

Leggi anche:

  • Rivoluzione Americana
    Rivoluzione Americana: cause, cronologia e schema della Guerra di indipendenza americana che vide 13 colonie americane scontrarsi con la Gran Bretagna
  • Rivoluzione Francese
    Rivoluzione francese: dalla presa della Bastiglia alla fine dell'assolutismo. Cause, cronologia degli eventi e protagonisti dell'evento che ha cambiato il volto dell'Europa, portando al crollo dell’Antico Regime.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più